Associazione Castiglione 2000 - Castiglione dei Pepoli

Sito Associazione culturale politica di Castiglione dei Pepoli



Comunicazione

08/05/2014 10:34:26

REALIZZIAMO UNA COMUNICAZIONE EFFICACE

Mettiamoci in contatto!
Uno dei temi rilevati come maggiormente critici, dai cittadini è proprio la difficoltà di comunicazione e la mancanza di disponibilità all’ascolto da parte dell’Amministrazione.
E’ per questo che il programma parte da questo punto: noi vogliamo ricostruire un rapporto ascoltando i cittadini.

E non solo in Comune!
Nel nostro programma sono previste modalità di ricevimento dei cittadini diverse e “personalizzate”. 
La distanza al dialogo spesso è anche distanza fisica, vogliamo avvicinare i cittadini portando i Consigli Comunali nelle frazioni periodicamente e/o qualora l’Ordine del Giorno riguardi nello specifico quel contesto.
E cosa dire delle barriere architettoniche, quanto imbarazzo verso chi è in difficoltà motoria o diversamente abile e vuole utilizzare i servizi comunali peraltro dedicati ai cittadini stessi? Se non è possibile abbattere queste barriere per restrizioni dovute ad edifici storici non è sufficiente che sia l’Amministrazione stessa a spostarsi, a cadenza stabilita, in luoghi accessibili a tutti? Gli amministratori si sposteranno, a cadenza stabilita, in luoghi accessibili a tutti. 

A disposizione dei cittadini che vogliono auto informarsi …
Bacheche e punti informativi con postazioni multimediali saranno utili a chi vuole stare informato e preoccuparsi di come stanno andando le cose qui da noi. 
Mi siedo, leggo, discuto con chi come me vuole sapere le cose che si stanno facendo, le decisioni che si stanno prendendo…se no come posso dire la mia? Se non so non posso proporre, valutare, verificare… Un mezzo indispensabile alla cittadinanza attiva.
La videoregistrazione del Consiglio Comunale poi assicura una corretta e dovuta trasparenza di chi opera al servizio delle persone del nostro Comune.

Ci mettiamo intorno ad un tavolo? I Comitati di settore 
Una Amministrazione che ascolta, informa e aggrega crea un movimento di persone che volentieri si riunisce e si ritrova per interessi, attività, finalità simili, proponendo idee e trovando spinte motivazionali decisive per la buona riuscita di progetti a breve o a lungo termine. 
 
Se c’è qualcosa che non va e lo si vuole segnalare..
E’ prevista l’adesione al Progetto Comuni Attivi che dà direttamente ai cittadini la possibilità di potere segnalare problematiche che riguardano strade, viabilità, sicurezza, …dei luoghi del nostro Comune, seguendone l’iter di intervento in tempo reale.
Il vasto territorio e i luoghi più vicini ai nostri occhi chi meglio li può osservare, se non il singolo cittadino attento e responsabile? 

Una comunicazione a tutto tondo dunque: ascolto di tutti e in sedi dislocate, 
informazione diretta, auto - informazione e informazione reciproca!



Attenzione, solo gli utenti registrati possono lasciare commenti!