Associazione Castiglione 2000 - Castiglione dei Pepoli

Sito Associazione culturale politica di Castiglione dei Pepoli



Assemblea Soci 2018

29/11/2018 16:59:43

 

 


Assemblea annuale Castiglione 2000

02/12/2017 16:32:27

Assemblea annuale Castiglione 2000
 
Giovedì scorso, 30 novembre, presso il ristorate Il Ponte di Castiglione dei Pepoli, si è svolta la consueta Assemblea annuale dell’Associazione Castiglione2000. 
Dopo l’intervento del Presidente, Alessandro Castagni, che ha fatto il punto sulle varie attività dell’Associazione e ha illustrato il bilancio, la parola è passata alla capogruppo in Consiglio, Rita Marchioni. Castiglione 2000: quale futuro? Questo è stato il tema al centro del suo intervento. Infatti, dopo aver aggiornato sulle ultime azioni del gruppo consiliare, ha esposto le opzioni possibili del prossimo futuro e poi ha “passato la palla” ai presenti, aprendo un’interessante discussione. Ad un anno e mezzo dalle prossime elezioni, è giusto fare un bilancio di un’Associazione che da più di 20 anni “sta sul pezzo” con serietà, competenza e con azioni concrete a favore di questo territorio ed è importante confrontarsi con i propri associati. 
La discussione si è chiusa con l’impegno di ritrovarsi, nei prossimi mesi, per prendere la decisione definitiva sul futuro di Castiglione2000: ci auguriamo che possano essere tanti i contributi dei cittadini del nostro Comune.
I saluti ed un brindisi hanno concluso la serata.
 
Grazie a tutti i presenti e a chi, anche se non ha potuto esserci, fa sentire all’Associazione il proprio sostegno!
 
 
 

 
  

Assemblea 30/11/2017

25/11/2017 10:43:29

Incontro Lagaro giovedì 11/05/17

08/05/2017 11:24:30

ASSEMBLEA ANNUALE DELL’ASSOCIAZIONE

05/12/2016 09:27:40

ASSEMBLEA ANNUALE DELL’ASSOCIAZIONE

Giovedì 1 dicembre si è svolta a Castiglione, presso la sala Convegni del bar ristorante Ponte, l’assemblea annuale della nostra Associazione.

  

Una bella serata, iniziata con una gustosa cena e proseguita con le molte comunicazioni ai soci e ai cittadini presenti.

Dopo la calorosa introduzione di Monica Raffaelli, che ha ricordato l’impegno della nostra Associazioni su molti fronti e ha sottolineato lo sforzo dell’informazione costante che viene fatto (e speriamo percepito!) nei confronti dei cittadini, il Presidente Alessandro Castagni ha illustrato il bilancio e le varie attività svolte dall’Associazione. È stato poi il momento della capogruppo in Consiglio, Rita Marchioni, che ha informato sulle azioni svolte dal gruppo consiliare, sulle ultime interrogazioni presentate e sulla situazione del percorso in atto di Fusione con il Comune di Camugnano. Il consigliere Carboni Germano ha fatto il punto sulla situazione problematica del progetto della strada Badia – Sparvo e ha dato alcune informazioni come Presidente del Comitato dei pendolari.

Vito Parodi (Presidente dell’associazione Cinema teatro e …) e Daniel Rapezzi (Vice - presidente dell’associazione Cinema teatro e …) hanno poi riferito le ultime notizie a proposito della struttura del cinema – teatro del capoluogo e di quello che si sta facendo per prepararsi alla sua futura apertura. Daniel ha inoltre anticipato alcune news sul prossimo Convegno di AttivaMente III che si svolgerà nella prossima primavera.

  

I saluti ed un brindisi hanno concluso la serata.

Un momento ormai consolidato per la nostra Associazione, in cui rinnoviamo lo spirito civico che ci contraddistingue da sempre … e che non si è ancora spento!

Grazie a tutti i presenti e a chi, anche se non ha potuto esserci, fa sentire comunque all’Associazione il proprio sostegno!


Assemblea giovedì 1 dicembre 2016

28/11/2016 15:51:15

Assemblea 3.12.15

11/12/2015 10:20:37

ASSEMBLEA DI NATALE

Piacevole serata, giovedì 3 dicembre al Ponte, la tradizionale assemblea della nostra Associazione.

Dopo un’ ottima cena, ha preso il via l’assemblea dei soci. Iniziata col saluto caloroso di Monica Raffaelli, è proseguita con la presentazione del bilancio da parte del presidente Alessandro Castagni, il quale ha poi descritto sinteticamente le numerose attività svolte dall’ Associazione  nel 2015, con un ringraziamento particolare al gruppo che si occupa dei Viaggi.

La parola è poi passata a Daniel Rapezzi che ha dato ai presenti le anticipazioni sul prossimo evento in programma nell’anno nuovo: la seconda edizione di AttivaMente, con la partecipazione di un medico della provincia di Reggio Emilia che ha realizzato qualcosa di simile ad un progetto del programma elettorale di Castiglione 2000.

Buone notizie sono arrivate da Vito Parodi sul fronte della riapertura del cinema - teatro del capoluogo.

Arrivato il momento del gruppo consiliare, Germano Carboni informa l’assemblea su alcune azioni svolte nell’ambito del settore della viabilità.

È poi la volta della capogruppo in Consiglio Rita Marchioni: nel suo intervento ricorda il ruolo di controllo e di stimolo del gruppo di opposizione in Consiglio, le molte iniziative attuate in questo anno e mezzo (richieste di incontri, proposte fatte, interpellanze, mozioni, contatti con Regione e Provincia per problematiche di viabilità, …), gli impegni presi e rispettati con gli elettori, primo fra tutti quello di potenziare l’informazione: nel sito di Castiglione 2000 si possono trovare infatti i resoconti (di Consigli Comunali, Commissioni, Consigli dell’Unione, di altri incontri), le delibere, archiviate in maniera leggibile per il cittadino (di Consiglio, di Giunta Comunali, di Consiglio e di Giunta dell’Unione), i vari documenti elaborati; sulla pagina face book sono presenti notizie relative all’attività dell’Associazione e del gruppo consiliare, ma anche link utili per i cittadini; la mailing list riceve il Pungolo ed altre informazioni. Ed ora, finalmente, anche la bacheca, da anni richiesta e presto, sembra, anche la videoregistrazione dei Consigli comunali (anche questa una nostra richiesta)!

Continua evidenziando la diversa concezione di “amministrare” tra Castiglione2000 e l’attuale maggioranza, il valore aggiunto che dovrebbe caratterizzare un’amministrazione da un’altra.

Infine conclude sottolineando che la sfida del gruppo e di tutta l’Associazione è una sfida anche culturale. Una sfida perché la politica torni ad essere condotta in maniera corretta, perché l’informazione sia un’informazione trasparente, perché si abbia la voglia di approfondire le notizie e di non ci si accontenti dell’apparenza della superficie. Una sfida che richiede tempi lunghi, ma che continuiamo a portare avanti con coerenza e con l’apporto ed il sostegno di tanti cittadini.

Seguono le votazioni per il rinnovo dei componenti del Consiglio Direttivo.

La serata si conclude con un brindisi di augurio per le prossime festività natalizie.

Ringraziamo tutti i presenti per l'incoraggiamento e grazie anche a chi non ha potuto esserci, ma ci ha fatto sentire il proprio sostegno e fatto arrivare un contributo.

 

BUON LAVORO AL NUOVO CONSIGLIO DIRETTIVO!

Lunedì 11 maggio – Biblioteca Comunale - Incontro Protezione Civile

14/05/2015 15:59:35

Lunedì 11 maggio – Biblioteca Comunale - Incontro Protezione Civile

Sono presenti il Sindaco, gli assessori Roccheforti e Mazzoni, il Geometra Montiglioni in veste di referente per la Consulta della Protezione Civile, Carboni Germano in veste di partecipante alla consulta e Consigliere di Castiglione2000, volontari Vigili del Fuoco, vari membri delle frazioni interessati alla Protezione Civile e presenti alla prima riunione che fu fatta per la presentazione della Consulta sulla protezione Civile.
Il sindaco inizia con un'introduzione spiegando il perché si è arrivati alla protezione civile ed il fatto che, facendo parte dell'Unione dei Comuni, abbiamo delegato la Protezione Civile (che ha sede a Gaggio Montano). Noi come Comune siamo referenti della Valle del Setta attraverso il geometra Montiglioni, abbiamo Vigili del Fuoco, la Croce Rossa ed il CAI. Il Comune ha istituito la Consulta che aiuta nelle decisioni (di cui c’è stata solo una prima riunione di presentazione).
Il geometra Montiglioni presenta la pianificazione della protezione civile, dall’analisi del territorio, all’individuazione di responsabili a livello comunale, alle azioni di formazione/informazione per la cittadinanza. Termina il suo dettagliato intervento ricordando che nel portale cartografico del Comune di Castiglione, il cui accesso è permesso a chiunque, si può visionare il piano di protezione civile dell'Unione dei Comuni.

Interviene Castelli Matteo, Presidente della Consulta provinciale del Volontariato di protezione civile di Bologna, che informa sul ruolo di coordinamento delle situazioni di intervento che ha tale consulta e dei mezzi che ha a disposizione(idrovore, torre faro, ruspe, ecc.).
Nel nostro Comune si dovrà creare un’associazione di volontariato, che sarà il braccio operativo della protezione civile.
Il presidente della Protezione Civile di Gaggio Montano, Barsotti Ettore, chiarisce che occorrono, per legge, almeno 10 volontari per aprire l'Associazione di volontariato ed occorre dotarsi di uno statuto. Informa inoltre su cosa agisce la protezione civile di Gaggio Montano: dissesto idrogeologico, rischio idrico, incendi boschivi, ricerca di persone.

È il momento delle domande.
Carboni chiede alcuni chiarimenti a proposito di:
  • diritti e doveri del volontario
  • fascia di età
  • intervento durante l'orario di lavoro
  • se può farne parte un alpino

Rispondono Castelli e Barsotti.
Per essere volontario della protezione civile occorre solo aver raggiunto la maggior età quindi da 18 anni in su.
Si parla poi dei diritti e doveri, Barsotti fa presente che il volontario mette a disposizione il proprio tempo e anche il fondo economico per raggiungere la sede della protezione civile, quindi far parte del volontariato è un costo non un guadagno. La protezione civile, in base all'incarico che il volontario consegue mette a disposizione un'assicurazione, il vestiario, i DPI (dispositivi di protezione individuale), ecc. Il Dpr 194 dice che chi si assenta dal lavoro è coperto, ma occorre essere chiamati ad intervenire perché chi chiama il volontario e lo fa intervenire è colui che poi pagherà il datore di lavoro. Il volontariato parte solo se attivato ufficialmente dall'ente.
La protezione civile di Gaggio conta su circa 86 volontari, i volontari non sono coloro che spengono incendi, fermano frane ecc. ma sono persone informate e formate che lavorano in sicurezza dando supporto agli organi preposti.
I volontari non possono far parte di altre associazioni come volontari vigli del fuoco, alpini o altro

Alessandrini Pietro chiede chi coordina i volontari e gli viene risposto che l’Associazione avrà un Presidente, un vice Presidente, ecc. e i Volontari saranno coordinati dal Presidente che sarà in contatto con Castelli.

Un volontario dei Vigili del Fuoco chiede chiarimenti su eventuali assicurazioni alla persona: gli viene risposto da Barsotti che, in base all’incarico che la persona avrà, sarà fornita un’assicurazione che copre i volontari per il loro operato.

La riunione si conclude alle 23.30 circa

Germano Carboni

AttivaMente

07/02/2015 18:29:01

AttivaMente

Cena Assemblea giovedì 18 Dicembre

28/12/2014 20:57:45

RESOCONTO CENA-ASSEMBLEA DI CASTIGLIONE2000 DEL 18 DICEMBRE 2014


Nella serata di giovedì 18 dicembre, alla presenza di una serena e rilassata cornice di pubblico, si è svolta l'annuale cena-assemblea di Castiglione 2000 presso l'albergo ristorante “Il Ponte” di Castiglione dei Pepoli.

Dopo una conviviale cena a buffet con gli amici di sempre, l'assemblea ha preso il via nella sala congressi con il saluto ai presenti da parte del Presidente Alessandro Castagni il quale, sbrigate le necessarie formalità di prassi legate all'approvazione del bilancio dell'associazione, ha lasciato la parola a Prospero Giorgi, presenza storica del gruppo, che ha ricordato ai presenti che nel corso dell'anno 2014 l'Associazione Castiglione 2000 ha compiuto 20 anni di attività ininterrotte, tra alti e bassi, successi e delusioni, senza mai aver arretrato di un millimetro nell'impegno disinteressato, sempre a servizio dei cittadini.

Poi è stata la volta di Rita Marchioni, candidato sindaco del gruppo ed ora capogruppo di opposizione in sede di Consiglio comunale.

Essendo questa la prima occasione di incontro pubblico con gli associati e gli amici dopo la data delle elezioni amministrative, Rita ha ripercorso rapidamente le tappe della recente “avventura” elettorale, condividendo con i presenti alcune riflessioni sul risultato elettorale. Ha inoltre chiarito quale ruolo spetta al gruppo di opposizione da lei guidato.

Ha ribadito concetti (scontati per gli addetti ai lavori, ma non sempre ben chiari a chi non conosce la macchina amministrativa) quali la determinazione dei rapporti di forza tra le parti in gioco in Consiglio comunale, rapporti che, nonostante uno scarto di soli 40 voti tra chi ha vinto e chi no, portano ad avere 4 consiglieri per l’opposizione e 8 per l'amministrazione più il sindaco sottolineando quindi come la responsabilità amministrativa sia chiaramente in mano allo schieramento che ha vinto. Inoltre ha informato sulle varie azioni compiute in questi primi mesi come gruppo di opposizione. Ha concluso auspicando per il futuro una maggior condivisione delle scelte importanti per il territorio e il riconoscimento da parte dell’amministrazione di ciò che Castiglione2000 ha fatto e continua a fare, riconoscimento mai avvenuto in passato.

In seguito si sono succeduti negli interventi i consiglieri comunali Germano Carboni e Rina Nucci che hanno reso noto il loro ruolo nelle Commissioni e Consulte di cui fanno parte ed i loro interventi, da consiglieri, su segnalazioni e richieste dei cittadini. Infine i consiglieri dell'associazione Vito Parodi e Daniel Rapezzi hanno elencato rispettivamente lo “stato dell'arte” ed i progetti presenti e futuri per la riapertura del Cinema-teatro del capoluogo e gli incontri tematici che saranno organizzati dall'associazione nelle prossime settimane con l'obiettivo di portare all'attenzione dei cittadini alcuni aspetti relativi alla salute ed il benessere della persona.

L’intervento conclusivo, a sorpresa, è stato quello del sindaco del Comune di Camugnano Del Moro che, dopo aver ringraziato per l’invito, ha illustrato brevemente ai presenti la sua esperienza amministrativa auspicando la possibilità di una futura collaborazione.

Il brindisi finale di auguri ha concluso una piacevole ed interessante serata. Grazie a tutti coloro che vi hanno partecipato.


Cena Assemblea giovedì 18 Dicembre

09/12/2014 10:50:05

Prossime elezioni comunali

20/12/2013 08:56:32

Oltre Castiglione 2000

Giovedì 12 dicembre scorso si è tenuta la Assemblea Generale dei Soci seguita da una pubblica assemblea per fare il punto sulle prossime elezioni comunali.

Alla riunione erano presenti circa 90 persone alle quali è stata presentata una relazione sulle attività svolte dall’Associazione con l’approvazione del bilancio consuntivo 2012 e del programma riferito all'anno 2014.

Dopo una breve illustrazione della situazione attuale del paese è stata ribadita la volontà di Castiglione 2000 di presentare una propria lista alle prossime elezioni comunali, come già anticipato nella pubblica assemblea dell'anno scorso.

A questo proposito si è tracciato un profilo di candidato Sindaco adatto al nostro paese e su questa scorta si è chiesta la disponibilità a candidarsi alla dott.ssa Rita Marchioni, richiesta accolta da unanime consenso.

Prendendo la parola, Rita ha spiegato ai presenti le ragioni che l'hanno portata, dopo lunga riflessione, a considerare l'opportunità di prendere in serio esame la proposta. Alla fine del suo intervento ha annunciato la disponibilità ad accettare la propria candidatura condizionata ad un’ampia condivisione e, soprattutto, al fattivo apporto di nuovi collaboratori in aggiunta alla totale disponibilità già dichiarata dal gruppo dirigente di Castiglione 2000.

L'Assemblea ha accolto con entusiasmo ed un caloroso applauso il suo intervento approvando così la sua candidatura.


Riportiamo di seguito il suo discorso, clicca qui per scarica il PDF

 

Buonasera a tutti, 


intanto grazie per questa presentazione.

Scusate la voce, ma voglio dire due parole.


Come ha appena finito di dire Prospero loro pensano che io possa essere la persona adatta.

Quando me l’hanno detto la prima volta l’ho messa sullo scherzo, poi, visto che non scherzavano, ho cominciato a pensare seriamente a questa possibilità.

E più ci pensavo, razionalmente, più vedevo aumentare la lista degli aspetti problematici (impegno, responsabilità, situazione non facile in cui ci troviamo come Comune, lasciare un lavoro che mi piace, …); ho parlato in famiglia e anche con alcune persone, qualcuno presente in questa sala, per chiarirmi le idee e confrontarmi.

E devo dire mi hanno tutte dimostrato una grande stima, le ringrazio, e la quasi totalità di queste persone mi ha incoraggiato a pensarci, mi ha spronato a prendere in considerazione questa idea.

So che potrò contare su di loro.


So anche di poter contare sul gruppo dell’Associazione, un gruppo fatto di persone in gamba, persone competenti, alcune delle quali hanno avuto esperienze amministrative, altre coordinano progetti e azioni importanti per il nostro territorio, alcune si sono avvicinate da pochi anni ed hanno entusiasmo da vendere, altre ancora arriveranno e daranno il loro apporto.


Voi sapete che io sono in questa associazione fin dal suo inizio.

Ne condivido, le finalità, l’apertura, lo spirito civico.

Parlando con varie persone, giovani e meno giovani, di molte delle quali non conosco l’orientamento politico (e non mi interessa perchè io non rappresento nessun partito), confrontandomi proprio sui problemi del nostro Comune e su ciò che si potrebbe fare, ho potuto sentire quanta sintonia si trova quando si parla di problematiche vicine, di possibili azioni concrete per i nostri paesi.


Chi mi conosce lo sa, io sono convinta che se si vuole cambiare qualcosa, nella vita, bisogna tirarsi su le maniche, metterci del proprio, che sia nel lavoro, nel volontariato, nell’associazionismo o, come in questo caso, nell’amministrare la cosa pubblica.

Lamentarsi non basta.

Ci vanno bene le cose come sono? Ok, allora non facciamo nulla, lasciamole andare così.

Vogliamo provare a migliorare qualcosa? Allora mettiamo la nostra energia, il nostro tempo, la nostra competenza in prima persona.

Perché cose da cambiare ci sono.

Una su tutte: non vedere morire questo territorio, vedere che le risorse e le potenzialità che ha Castiglione, con le sue frazioni, sono finalmente tutelate e messe a frutto.

Abbiamo l’ambiente naturale, due laghi vicini, caselli autostradali che ci fanno arrivare in 40 minuti a Bologna o a Firenze, abbiamo buoni prodotti locali, insomma, a volta viene da chiederci: “Cos’è che non funziona?” 


Ecco: quando penso a questa avventura penso proprio ad un’avventura che vada oltre Castiglione2000, che faccia incontrare persone diverse che, lasciando da parte le etichette, convergano su questo obiettivo comune, penso ad un’avventura che faccia venire la voglia ai giovani di mettersi in gioco, perché è giusto che siano loro a fare le scelte per il loro futuro, penso a un’avventura che possa avvicinare persone che, fino ad oggi, non avrebbero mai pensato di poter dare un contributo per amministrare questa nostra montagna.


Vorrei spendere due parole sul discorso giovani.

Credo che la mia generazione abbia una grossa responsabilità nei loro confronti: quella di non avere vigilato a sufficienza su chi ci ha rappresentato nell’amministrare, a vari livelli, la cosa pubblica.

Perché la politica, (pensare al bene comune), è una cosa nobile, ma oggi si identifica con persone che pensano al proprio interesse.

E ciò ha portato i giovani ad allontanarsi drasticamente dal discorso della politica (e non solo i giovani).

Ed a ragione.

Ora, mi piacerebbe che questa occasione elettorale potesse essere l’occasione buona per dimostrare, nei fatti, insieme a loro che qualcosa si può fare nell’interesse comune, perché un domani possano dire: “Sai che, resto, perché posso trovare qualche prospettiva anche qui!” Ora, per concludere, se l’assemblea ritiene che io possa essere la persona adatta per questo ruolo e se le riflessioni da cui siamo partiti si realizzeranno, io prenderò in seria considerazione l’idea di essere la vostra candidata.

E allora da domani cominceremo a lavorare per concretizzare questa idea.

E le vostre risposte saranno fondamentali per me, per capire se tale idea sarà realizzabile.

Quindi, sentitevi tutti impegnati! Perché, come mi ha detto un amico pochi giorni fa, da soli si va poco lontano, insieme si fa molta strada.


Assemblea Giovedì 12 Dicembre 2013

02/12/2013 09:45:50

Assemblea

Intitolazione Piscina Val di Sole a Giovanni Degli Esposti

21/11/2013 19:44:47

Intitolazione Piscina a Degli Esposti

Lettera al Comune per la TARES

21/11/2013 19:40:26

Lettera TARES

Gita a Napoli

07/02/2013 09:56:19

Locandina Napoli

Lettera richiesta dilazione termini

27/12/2012 18:42:59

Lettera richiesta dilazione termini
 
 
La richiesta è stata protocollata in data 5 dicembre 2012.
L'Amministrazione ha accordato una proroga portando al 10 gennaio 2013 il termine ultimo per la presentazione: diciamo con forza che è un tempo comunque assolutamente insufficiente. 

Direttivo 2013-2015

25/11/2012 17:48:57

DIRETTIVO 2013-2015



PRESIDENTE

Alessandro Castagni


VICE PRESIDENTE

Alessio Nencini


CONSIGLIERI

Rita Marchioni

Riccardo Tori

Daniel Rapezzi

Maria Linda Stefanini

Simona Ceccarini

Fabio Giannerini

Davide Balli

Monica Raffaelli

Florio Puccetti


SEGRETARIO

Fabrizio Desideri


TESORIERE

Lorenzo Borsi


COLLEGIO DEI PROBIVIRI

Angelo Michelangeli

Vito Parodi

Pierluigi Buti


COLLEGIO DEI REVISORI DEI CONTI

Stefano Bernardi

Maurizio Albertazzi

Stefano Leo Angiolini

Incontro Lagaro 22 Novembre

22/11/2012 09:12:35

Incontro Lagaro

Cena Associazione venerdì 26 Ottobre

24/10/2012 22:10:56

Cena Associazione