FOCUS su Consiglio Comunale 31/12/2018
ore 10:00
È il Consiglio sul Bilancio di previsione 2019-2021.
Al termine, un esempio di come intendono la trasparenza i nostri amministratori: prima si spengono le telecamere poi si dà la parola al Vicesindaco per un attacco nei nostri confronti.
Già, certi interventi (e le relative risposte) è bene non vengano documentati!
Assenti: Angiolini, Nucci Margherita, Carboni, Vignoli.
1. COMUNICAZIONEI DEL SINDACO
Nessuna particolare comunicazione, a parte gli auguri al Consiglio e lo spostamento dell’Open Day all’Enea, previsto a metà dicembre, al 15 gennaio.
2. APPROVAZIONE VERBALI DELLA SEDUTA PRECEDENTE DEL 27 NOVEMBRE 2018
Chiediamo un’integrazione, nella Delibera 47 sul Regolamento Assistenti Civici: non è stata inserita la domanda che abbiamo posto al Sindaco (e la relativa risposta affermativa) se tale regolamento era stato elaborato con la Polizia Municipale. La proposta viene accettata. Il punto è approvato all’unanimità.
3. INDIVIDUAZIONE DELLE QUANTITÀ E DELLE QUALITÀ DI AREE EDIFICABILI DA DESTINARSI ALLA RESIDENZA, ALLE ATTIVITÀ PRODUTTIVE, ECC., DA CEDERE IN PROPRIETÀ O IN DIRITTO DI SUPERFICIE: DETERMINAZIONE PREZZO PER CIASCUN TIPO DI AREA.
Il Vicesindaco Aureli informa che il Comune non ha aree a disposizione da cedere.
Al termine del suo intervento chiediamo se ci sono novità sulle tempistiche del PUG (piano urbanistico generale). Non ci sono scadenze per legge, probabilmente occorrerà tutto il 2019.
Il punto è approvato a maggioranza. Noi ci asteniamo.
4. PROGRAMMA TRIENNALE OPERE PUBBLICHE 2019-2021 ED ELENCO ANNUALE 2019 -
APPROVAZIONE.
Dopo l‘illustrazione del programma triennale, ci esprimiamo favorevolmente in quanto ci sono interventi che condividiamo, alcuni dei quali noi stessi abbiamo sollecitato sia all’inizio di questo mandato nei primi incontri da noi richiesti con Sindaco, assessori e Responsabili dell’Ufficio Tecnico (risparmio energetico degli edifici pubblici) sia in data 11/12/ 2017 con una proposta in Commissione Bilancio (ampliamento cimitero Lagaro e altri cimiteri). Il punto è approvato all’unanimità.
5. APPROVAZIONE DEL REGOLAMENTO PER L'APPLICAZIONE DELL'ADDIZIONALE COMUNALE
Nel nostro Comune, da anni, l’IRPEF è al massimo! Rinviamo l’intervento al punto successivo sul Bilancio. Il punto è approvato a maggioranza. Noi ci asteniamo.
6. IMPOSTA UNICA COMUNALE (I.U.C.). APPROVAZIONE ALIQUOTE (E DETRAZIONI D'IMPOSTA) IMU PER L'ANNO 2019.
Nel nostro Comune, da anni, è al massimo! Rinviamo l’intervento al punto sul Bilancio. Il punto è approvato a maggioranza. Noi ci asteniamo.
7. DOCUMENTO UNICO DI PROGRAMMAZIONE (DUP) – PERIODO 2019/2021 DISCUSSIONE E CONSEGUENTE DELIBERAZIONE (ART. 170, COMMA 1, DEL D.LGS. N. 267/2000)
Rinviamo l’intervento al punto successivo sul Bilancio. Il punto è approvato a maggioranza. Noi ci asteniamo.
8. APPROVAZIONE DEL BILANCIO DI PREVISIONE FINANZIARIO 2019-2021 (ART. 151 DEL D.LGS. N. 267/2000 E ART. 10, D.LGS. N. 118/2011)
Dopo la lettura della Relazione da parte del Sindaco, leggiamo il nostro intervento (link) , al termine del quale il Vicesindaco Aureli chiede la parola, ma il Sindaco la ferma dicendo “Dopo”. (capiremo poi il perché!). Il punto è approvato a maggioranza. Noi ci asteniamo.
9. REVISIONE PERIODICA DELLE PARTECIPAZIONI SOCIETARIE AI SENSI DELL'ART. 20 DEL D. LGS. 175/2016 AL 31.12.2017.
Il Segretario comunale illustra la delibera. Chiediamo una conferma (nello schema allegato, fra gli Enti strumentali, è ancora presente la società Sistemi Biologici SRL, che è fallita: è dovuto al fatto che si riferisce al 2017 e non era ancora stata liquidata?) e facciamo notare una probabile svista (fra le Società partecipate non risulta Lepida che invece c’è). Il Segretario conferma la prima segnalazione e prende nota della seconda che verrà corretta. Il punto è approvato a maggioranza. Noi ci asteniamo.
10. CATASTO DELLE AREE PERCORSE DAL FUOCO (ART. 10, C. 2. L. 353/2000 E O.P.C.M. 3624 DEL 22.10.2007) - ISTITUZIONE CATASTO DELLE AREE PERCORSE DAL FUOCO - AGGIORNAMENTO.
Il Vicesindaco illustra brevemente la delibera con l’aggiornamento, da effettuare per legge, delle aree che hanno subito incendi. Il punto è approvato all’unanimità.
Alle 10:40 il Sindaco dichiara chiusa la seduta, FA SPEGNERE LA TELECAMERA e … passa la parola al Vicesindaco Aureli, la quale inizia un attacco frontale all’opposizione in riferimento alle cose scritte nell’intervento sul Bilancio, affermando che non spetta al Comune portare lavoro, che siamo un’opposizione superficiale e che non facciamo mai proposte.
Ribattiamo punto su punto. Abbiamo una visione diversa del modo di amministrare, anche e proprio sul discorso lavoro. Da cinque anni facciamo proposte, sempre documentate nero su bianco, molte delle quali sono state fatte proprie dalla stessa maggioranza. Il nostro Consigliere Nucci Rina aggiunge che l’aggettivo superficiale non riguarda davvero questa opposizione che si è sempre informata, ha studiato i bilanci, ha lavorato con grande serietà e profondità, controllando, stimolando, informando i cittadini e argomentando sempre le proprie scelte.
Se non fosse così grave questo comportamento, ci sarebbe da ridere.
Ma no, quest’assenza di trasparenza e di rispetto del ruolo della minoranza non ci fa per niente ridere.
Rita Marchioni
Capogruppo del Gruppo consiliare Castiglione2000
FOCUS su Consiglio Comunale 27/11/2018
ore 21:00
Si delibera un Regolamento sugli Assistenti civici (punto3) e la bozza di contratto con Cosea per la gestione calore di alcuni edifici pubblici (punto 4). Ci auguriamo che tale scelta sia stata effettuata in maniera lungimirante, con le opportune valutazioni e prevedendo controlli futuri.
Informiamo il Consiglio della nostra Interpellanza presentata in Unione sui servizi delegati.
1. COMUNICAZIONI DEL SINDACO. Il Sindaco informa il Consiglio su alcuni appuntamenti (presentazione di libri e feste che non riportiamo in quanto già avvenuti).
2. APPROVAZIONE VERBALI DELLA SEDUTA PRECEDENTE DEL 01 OTTOBRE 2018. Il punto è approvato all’unanimità.
3. APPROVAZIONE REGOLAMENTO ASSISTENTI CIVICI. Il Sindaco illustra sinteticamente il Regolamento, dicendo che è conseguente ad una Legge regionale sul servizio di supporto dato dai volontari ad eventuali manifestazioni. Noi chiediamo se è stato elaborato dalla Polizia Municipale. Il Sindaco conferma, aggiungendo che c’è stata la collaborazione del geometra Montiglioni. Il punto è approvato all’unanimità.
4. GESTIONE IN FORNITURA CALORE, ESERCIZIO E MANUTENZIONE DEGLI IMPIANTI DI RISCALDAMENTO A SERVIZIO DEGLI EDIFICI PUBBLICI NELLE FRAZIONI DI LAGARO E BARAGAZZA - BOZZA DI CONTRATTO E RELATIVO QUADRO ECONOMICO – FINANZIARIO PER LA DETERMINAZIONE DEL PREZZO BASE EURO/MWH DEL CORRISPETTIVO DEL SERVIZIO - APPROVAZIONE.
Il Sindaco spiega il senso della delibera con la quale verrà affidato a Cosea servizi la gestione calore e la manutenzione degli edifici pubblici a Lagaro e Baragazza.
Noi non entriamo nel merito dei prezzi, che immaginiamo siano stati valutati dall’amministrazione con estrema attenzione. Vogliamo però mettere a verbale la seguente riflessione.
Dall’inizio di questo mandato amministrativo abbiamo più volte segnalato la necessità di elaborare procedure per verificare il consumo energetico degli edifici pubblici e costruire sistemi per studiare modalità di risparmio energetico. Abbiamo visto negli anni effettuare differenti scelte da parte degli amministratori, come per esempio prima affidare a Cosea la gestione calore delle centrali termiche al servizio dell’Istituto Comprensivo, scuola dell’Infanzia e Asilo nido del Capoluogo, oltre a quella al servizio del palazzo comunale, poi stralciarle dal contratto per affidarle ad operatore privato.
Ci auguriamo che tali scelte passate siano state fatte sulla base di valutazioni costi/benefici, con dati alla mano e che tali scelte odierne siano effettuate in maniera lungimirante, con le opportune valutazioni ed opportuni controlli futuri.
Il punto è approvato a maggioranza. Noi ci asteniamo.
5. SALVAGUARDIA DEGLI EQUILIBRI PER L'ESERCIZIO 2018 E VARIAZIONI AL BILANCIO DI PREVISIONE (ARTT. 69 E 70 DEL VIGENTE REGOLAMENTO DI CONTABILITA'). Il punto è approvato a maggioranza. Noi ci asteniamo.
6. VARIAZIONE AL BILANCIO DI PREVISIONE FINANZIARIO 2018/2020 - RATIFICA DELLA DELIBERAZIONE DI GIUNTA COMUNALE N. 101 IN DATA 06.11.2018 ADOTTATA AI SENSI DELL'ART. 175, COMMA 4, DEL D.LGS. N. 267/2000. Il punto è approvato a maggioranza. Noi ci asteniamo.
Il sindaco dichiara chiusa la seduta. Ore 21:45 circa.
VARIE (non verbalizzate)
- Informiamo il Consiglio dell’Interpellanza sui servizi delegati in Unione da noi presentata lunedì scorso a Vergato e dell’importante e articolata discussione seguita che ha visto tutte le minoranze presenti ed anche alcuni sindaci schierarsi a favore delle nostre richieste e della proposta che, al termine della discussione, abbiamo fatto (per maggiori informazioni si rinvia al resoconto del Consiglio dell’Unione del 26/11 scorso, precedentemente pubblicato).
Rita Marchioni
Capogruppo Castiglione 2000
FOCUS su Consiglio Comunale del 22/06/2018
ore 21:00
La Seduta del Consiglio Comunale si è svolta nella Sala Assessori causa allestimento mostra nella sala del Consiglio. La seduta non è stata videoregistrata.
Assenti: Germano Carboni.
6. REGOLAMENTO PER L'ARREDO URBANO DEL CENTRO STORICO – ADOZIONE
Il Sindaco fa una breve cronistoria da quando la Soprintendenza mise il vincolo sulla Piazza del capoluogo. Passa poi la parola all’assessore Aureli che prosegue illustrando sinteticamente il Regolamento.
Il punto è approvato all’unanimità.
8. VARIE ED EVENTUALI
IL NOSTRO INTERVENTO
Chiediamo alcune informazioni.
Lagaro
Roncobilaccio
Profughi: cosa stanno facendo? Alcuni sono impegnati in tirocini formativi presso aziende del territorio. Cominceranno anche dei corsi estivi.
Poi segnaliamo alcune situazioni problematiche.
La seduta termina alle ore 22:00
Rita Marchioni
Capogruppo Gruppo Consiliare Castiglione 2000
FOCUS su Consiglio Comunale del 2/05/2018
ore 21:00
Assenti: Roccheforti, Vignoli.
Il punto è approvato all’unanimità.
FOCUS su Consiglio Comunale del 23/03/2018
ore 21:00
Assenti: Roccheforti Elena.
Il sindaco informa che sarà l’ultimo Consiglio con la presenza della Segretaria dott.ssa Pasquini, in quanto, dal prossimo, sarà sostituita da una nuova Segretaria. Propone anche la trattazione congiunta dei punti 2 e 3 all’o.d.g. Siamo d’accordo.
1. APPROVAZIONE VERBALI DELLA SEDUTA PRECEDENTE DEL 9/2/2018.
2. RELAZIONE DI ACCOMPAGNAMENTO AL PIANO FINANZIARIO PREVISTA DALL' ART. 8 DEL DPR 27/04/1999 N. 158 RELATIVA AL SERVIZIO DI GESTIONE DEI RIFIUTI URBANI ANNO 2018 - APPROVAZIONE.
3. PIANO FINANZIARIO E DETERMINAZIONE TARIFFE TASSA RIFIUTI - TARI- ANNO 2018
APPROVAZIONE
Le tariffe Tari sono uguali a quelle dello scorso anno. Il sindaco comunica che entro metà aprile ci sarà un altro Consiglio sul Cosea (fa riferimento alla nostra mozione sul futuro del Sistema Cosea votata all’unanimità dal Consiglio Comunale). Informa della discussione che sta avvenendo fra i sindaci sulle diverse ipotesi che si stanno prendendo in considerazione.
Intervengo: abbiamo letto il verbale dell’Assemblea consortile CO.SE.A. del 6 marzo scorso (vedere allegato ) e ci sembra che non ci sia ancora da valutare, che le scelte siano già state fatte: si procederà alla cessione delle azioni Cosea Ambiente SPA, il servizio rifiuti sarà affidato a mezzo gara ad evidenza pubblica e si procederà all’affidamento in concessione della gestione della discarica di Ca’ dei Ladri.
Al che, il sindaco conferma. Chiedo ancora due cose:
Prima della votazione, sottolineo che, in questo piano triennale dei costi TARI, sono comunque già previsti degli aumenti della tariffa. Il sindaco risponde che ora approviamo il Piano triennale, ma, visti i cambiamenti in arrivo, occorrerà “tornarci sopra”.
Il due punti sono approvati a maggioranza. Noi ci asteniamo.
4. VARIAZIONE AL BILANCIO DI PREVISIONE FINANZIARIO 2018/2020. RATIFICA DELLA DELIBERAZIONE DI GIUNTA COMUNALE N. 20 IN DATA 16/02/2018 ADOTTATA AI SENSI DELL'ART. 175, COMMA 4, DEL D.LGS. N. 267/2000
Si tratta dei lavori di urgenza per i danni a vegetazione dovuti alle nevicate (soldi arrivati dalla Protezione Civile Regionale).
Il sindaco sottolinea che i soldi a bilancio per neve e sale, 50.000 euro, sono già finiti (il servizio sale è stato esternalizzato con un aumento dei costi, previsto). Useranno altri finanziamenti come quelli di questa delibera e gli “spazi” dati dalla Regione.
Il consigliere Carboni chiede se valutano positivamente la pulizia della neve. Il sindaco risponde che, tutto sommato, è andata bene: sono stati fatti più giri per il sale, c’è stata la disponibilità di un nuovo operatore.
Intervengo: ci saranno situazioni che sono migliorate, ma sono emerse evidenti criticità a proposito dello sgombero della neve e chiedo se le hanno presenti in modo da affrontare in modo diverso le prossime problematiche. Il sindaco risponde che il Piano neve sarà aggiornato e che accetteranno volentieri eventuali suggerimenti .Il punto è approvato all’unanimità.
5. CRITERI E MODALITÀ DI CALCOLO SANZIONI DI CUI ALL'ART. 167 DEL D. LG.VO N. 42/2004. APPROVAZIONE IN SOSTITUZIONE DELLA DELIBERA N. 66/2012.
Sono aggiornamenti di legge sulle sanzioni per abusivismo e danni ambientali. L’assessore all’urbanistica Aureli informa il Consiglio che sono state ricalcolate le sanzioni al ribasso.
Il punto è approvato all’unanimità.
6. CATASTO DELLE AREE PERCORSE DAL FUOCO (ART. 10, C. 2. L. 353/2000 E O.P.C.M. 3624 DEL22.10.2007) - ISTITUZIONE CATASTO DELLE AREE PERCORSE DAL FUOCO - AGGIORNAMENTO.
L’assessore all’urbanistica Aureli informa che sono venuti a conoscenza di un incendio (in zona Badia) di cui non sapevano e che quindi va aggiornato il catasto delle aree percorse dal fuoco.
Il punto è approvato all’unanimità.
7. VARIE ED EVENTUALI
Il sindaco non ha comunicazioni da fare e ci passa la parola.
Profughi: la consigliera Vignoli chiede perché i profughi che abitano a Roncobilaccio non sono stati impegnati nella pulizia di luoghi di pubblica utilità nel momento delle nevicate (pulizia bidoni raccolta rifiuti, marciapiedi, ingressi abitazioni anziani, …). Il sindaco risponde che la cooperativa che gestisce la situazione profughi non lo permette (non hanno fatto determinati corsi per la sicurezza e quindi non sono possibili certe attività).
Disservizi Poste: chiediamo cosa ha fatto o ha intenzione di fare l’Amministrazione di fronte ai disservizi evidenti del servizio postale di distribuzione. Il sindaco risponde che, insieme ad altri Comuni, hanno chiesto a Poste spiegazioni di tali disservizi, che hanno subìto in primis gli uffici comunali, ma tali disservizi continuano ad esserci. Chiediamo, cortesemente, di avere copia delle rimostranze che l’Amministrazione ha inviato alle Poste.
Sistema di monitoraggio dell’aria (“camino” di Roncobilaccio): chiediamo un chiarimento a proposito della delibera di Giunta n.14 che riguarda la Convenzione tra Arpa, Aspi e Amministrazione per la gestione della centralina per il monitoraggio dell’aria che verrà installata a Roncobilaccio. Dalla delibera risulta che la durata della presente convenzione è di 36 mesi (3 anni) a decorrere dall'efficacia del presente atto cioè dalla firma da parte del Ministero. Ora, se il Ministero ha già approvato la bozza di convenzione, i 3 anni sono già iniziati a decorrere e quindi non saranno tre anni effettivi di misurazioni. Per questo invitiamo il sindaco a modificare tali incongruenze. Il sindaco risponde che, anche se c’è scritto così, la Convenzione inizierà dal momento dell’installazione della centralina. Noi ribadiamo l’opportunità di mettere nero su bianco la cosa, chiediamo inoltre i tempi previsti per l’installazione. Risposta: entro la primavera.
Si conclude la seduta con i ringraziamenti del sindaco alla Segretaria dott.ssa Pasquini, ringraziamenti che esprimiamo anche noi insieme agli auguri per il prossimo suo futuro pensionamento.
La seduta ha termine alle ore 22:00 circa
Rita Marchioni
Capogruppo Gruppo Consiliare Castiglione 2000
Commissione Bilancio 11/12/2017
Presenti: Bettazzi, Angiolini, Nucci Margherita, Marchioni. Assenti: Vignoli
È presente anche il Sindaco.
OdG
Bilancio di previsione 2018 – 2020
Varie ed eventuali
La seduta è tolta alle ore 22:00 circa
La capogruppo di Castiglione2000
Rita Marchioni
PROPOSTA INOLTRATA DAL GRUPPO CONSILIARE CASTIGLIONE2000
in sede di Commissione Bilancio
Castiglione dei Pepoli, 11/12/ 2017
Oggetto: PROPOSTA AMPLIAMENTO CIMITERO LAGARO
Considerando che
Invitiamo
L’Amministrazione comunale a valutare la proposta in oggetto di ampliamento del cimitero nella frazione di Lagaro e/o riorganizzazione degli spazi già esistenti.
FOCUS su Consiglio Comunale del 14/11/2017
ore 20:30
Assenti: Bettazzi Marco, Vandelli Paolo, Carboni Germano, Vignoli Pamela
Punto 1 VERBALI precedenti.
La delibera viene approvata all’unanimità.
La delibera viene approvata all’unanimità.
La delibera viene approvata con i voti della maggioranza.
Il sindaco espone alcuni movimenti ed operazioni di spostamento al prossimo bilancio, in particolare:
i lavori per il completamento del Cinema – Teatro del capoluogo,
i lavori (Autostrade) di Ca’ d’Onofrio
i lavori (Autostrade) relativi agli espropri a Roncobilaccio.
La delibera viene approvata con i voti della maggioranza. Noi ci asteniamo.
Punto 5 APPROVAZIONE REGOLAMENTO PER L'UTILIZZO DELLE PALESTRE COMUNALI
Prima di iniziare la trattazione del punto, il Segretario informa di una modifica importante: il Regolamento da approvare non riguarderà tutte le palestre comunali, ma solo la palestra di Lagaro.
Dopo aver ricordato nuovamente che, in caso di Regolamenti, sarebbe opportuno fare avere prima la bozza al gruppo di minoranza per eventuali osservazioni, chiediamo le motivazioni che hanno portato l'Associazione ASD Sporting Lagaro 2015 a recedere in data 30-6-2017 dalla concessione per la conduzione della PALESTRA DI LAGARO (2016-2021) approvata con Delibera di Giunta n.118/2015 solo dopo un anno e mezzo dalla stipula. Ci viene risposto che il motivo è il sottoutilizzo della struttura che non faceva rientrare nelle spese l’Associazione, nonostante, aggiunge l’assessore Tarabusi, un contributo importante dato dall’Amministrazione.
A nostra conoscenza vi erano anche problemi di sicurezza (uscite di emergenza con catene) e di manutenzione (acqua dal tetto in caso di pioggia, campetto con buche, …) non risolti. Il sindaco risponde che qualsiasi problema di sicurezza è responsabilità del Comune e ribadisce che la rescissione della Convenzione ha alla base motivazioni economiche.
Dopo aver chiesto alcuni chiarimenti e suggerito una proposta di modifica (chiarire meglio il discorso del divieto di fumare), si passa alla votazione. La delibera viene approvata all’unanimità.
Punto 6 Varie
Il sindaco aggiorna sulle problematiche legate all’ultima nevicata. Lamenta l’assenza di risposte puntuali da parte di ENEL. La consigliera Rina Nucci chiede come avviene il rapporto tra l’Ente Locale e Enel. Il sindaco risponde che si fa riferimento ad un Centro operativo regionale e che Enel ha istituito un Referente locale, ma ciò non ha migliorato la situazione comunicativa.
Il sindaco informa che mercoledì 22 novembre alle ore 12:30 presso la sala del consiglio si firmerà un Protocollo fra la provincia di Prato e la città metropolitana di Bologna relativamente ad azioni di promozione turistica legati alla Via della Seta.
La seduta termina alle ore 21:30 circa
Rita Marchioni
Capogruppo di Castiglione 2000
FOCUS su Consiglio Comunale del giorno 9/9/2017
ore 11:00
Al punto 4 dell’ordine del giorno, la nostra mozione sul futuro del “Sistema COSEA” è approvata all’unanimità. I nostri amministratori si trovano d’accordo con quanto da noi evidenziato e richiesto: bene, ma allora, come mai, nel consiglio comunale scorso, hanno approvato le modifiche allo statuto COSEA Ambiente, modifiche non obbligatorie, oggetto proprio delle nostre perplessità?
Al primo punto, Approvazione Verbali della seduta precedente, chiediamo integrazioni e modifiche: i nostri interventi non sono stati riportati oppure sono stati riportati in maniera non corretta.
Nelle Varie il sindaco informa dell’incontro che si terrà a Lagaro sulla costruzione di un templio crematorio martedì 12 settembre prossimo nella palestra di Lagaro. Ci sarà la ditta che ha proposto tale costruzione. Ci saremo anche noi.
La seduta termina con il saluto di Padre Albino, sacerdote dell’Unità parrocchiale di Castiglione, che a fine mese lascerà il paese per trasferirsi in una parrocchia romana.
Assenti: Tarabusi, Vignoli.
APPROVAZIONE VERBALI DELLA SEDUTA PRECEDENTE DEL 31 LUGLIO 2017
Terminata la lettura, ricordo che il sindaco aveva risposto che veniva fatto per riorganizzare tutto il “sistema Cosea” e che a settembre, aveva puntualizzato il Segretario comunale, il punto sarebbe ritornato in Consiglio per una nuova approvazione.
Il Segretario comunale ed il resto del Consiglio ricordano il nostro intervento e si esprimono a favore di questa integrazione.
La delibera n.42 al momento recita:
Successivamente alla votazione della presente, la capogruppo del gruppo di minoranza “Castiglione 2000” Rita Marchioni, suggerisce di modificare il Regolamento al fine di poter concedere la cittadinanza onoranza e la civica benemerenza in date diverse dal 10 agosto. Il Sindaco si rende disponibile a prendere in esame la proposta.
In realtà noi abbiamo fatto questa proposta un anno fa (vedere consiglio comunale del 9/7/2016 delibera n.30/2016) e, nel consiglio scorso, l’abbiamo ricordata ai nostri amministratori che, dopo un anno, non avevano ancora modificato il Regolamento pur essendosi espressi favorevolmente alla nostra proposta!
In realtà noi abbiamo fatto questa proposta un anno fa (vedere consiglio comunale del 9/7/2016 delibera n.30/2016) e, nel consiglio scorso, l’abbiamo ricordata ai nostri amministratori che, dopo un anno, non avevano ancora modificato il Regolamento pur essendosi espressi favorevolmente alla nostra proposta!Quindi chiediamo la sostituzione del precedente paragrafo con quello seguente: Successivamente alla votazione della presente, la capogruppo del gruppo di minoranza “Castiglione 2000” Rita Marchioni ricorda la proposta, fatta in un Consiglio Comunale passato dal proprio gruppo Castiglione2000, di modificare il Regolamento per il conferimento della cittadinanza onoraria e della civica benemerenza al fine di rendere più flessibile l’individuazione del giorno per il conferimento (non necessariamente il 10 agosto), proposta che trovò tutto il consiglio favorevole, ma il Regolamento, ad oggi, non è stato modificato.
2. VARIAZIONE AL BILANCIO DI PREVISIONE FINANZIARIO 2017/2019. RATIFICA DELLA DELIBERAZIONE DI GIUNTA COMUNALE N. 86 IN DATA 08/08/2017 ADOTTATA AI SENSI DELL'ART.175, COMMA 4, DEL D.LGS. N. 267/2000
Il sindaco illustra brevemente l’oggetto della delibera (che riguarda le ormai tante e note “problematiche finanziarie” legate alle cause RSA!). Il Comune, con la consulenza dei propri avvocati, l’erede Ciardullo (e Allianz) hanno raggiunto un accordo di composizione bonaria che “chiude” qualsiasi altra rivalsa. Il sindaco non entra nelle cifre quindi chiediamo se abbiamo fatto bene i calcoli: il Comune riceverà dal questa transazione 75.645 euro invece di 112.714. Il sindaco conferma.
Chiediamo inoltre cosa resta ancora in sospeso sulla partita RSA una volta conclusa la suddetta transazione. A quanto ammonta la cifra che il Comune deve ancora recuperare dalla ditta ATI? Il sindaco non “vuole dire cifre” per non sbagliarsi (non vuole???). Ve lo diciamo noi: a questo punto resta in sospeso la partita dl regresso nei confronti dell’ATI a seguito del giudizio di primo grado per recuperare ben 520.959 euro.
Terminiamo chiedendo se si hanno informazioni su come si sta muovendo la Corte dei Conti ed il sindaco risponde che non hanno informazioni a proposito.
La delibera è approvata a maggioranza. Noi ci asteniamo.
3. DOCUMENTO UNICO DI PROGRAMMAZIONE (DUP) – PERIODO 2018/2020 DISCUSSIONE E CONSEGUENTE DELIBERAZIONE (ART. 170, COMMA 1, DEL D.LGS. N. 267/2000)
Il sindaco informa il Consiglio che questo aggiornamento del DUP non ha portato a sostanziali modifiche.
Ci siamo accorti, in quanto abbiamo preso visione del Dup: visto che non ci sono particolari cambiamenti, confermiamo il giudizio dato in sede di bilancio e, per questo motivo, ci asterremo. Invitiamo comunque ad effettuare gli aggiornamenti che sono dovuti (inserire Camugnano fra i Comuni dell’Unione, visto che non c’è, e modificare altre cose che sono comunque cambiate, …).
La delibera è approvata a maggioranza. Noi ci asteniamo.
4. MOZIONE PRESENTATA DAL GRUPPO CONSIGLIARE CASTIGLIONE2000 AVENTE AD OGGETTO: IL FUTURO DEL"SISTEMA" COSEA.
Diamo lettura della nostra mozione (clicca sul link).
Al termine il sindaco dà lettura della loro risposta (clicca sul link), che li trova concordi su quanto da noi evidenziato e richiesto. Il consiglio si esprimerà quindi all’unanimità a favore.
Intervengo. Queste parole ci fanno piacere, ma ci meravigliano grandemente: se siete d’accordo con noi, perché nello scorso consiglio avete votato a favore delle modifiche dello Statuto COSEA Ambiente? Se davvero anche voi avevate già l’idea di muovervi come da noi sollecitato, perché non l’avete detto nello scorso consiglio quando abbiamo sollevato il problema invece di votare a favore di quelle modifiche che ora criticate approvando la nostra mozione?
Il sindaco non risponde. Interviene allora il Segretario comunale per dire che questa è la linea tenuta da tutti i Comuni. Ribadiamo: perché non dire queste cose nello scorso consiglio?
Si passa alla votazione: la nostra mozione è approvata all’unanimità.
(Una riflessione: se davvero, come dice il sindaco, loro sono tra quelli che hanno evidenziato il problema in sede Cosea, come mai non abbiamo trovato suoi interventi a questo proposito nei verbali dell’assemblea consortile di COSEA?).
La seduta termina alle ore 12 circa
Rita Marchioni
Capogruppo del Gruppo consiliare Castiglione 2000
Il punto passa all’unanimità.
La delibera è approvata all’unanimità.
Il punto passa con la nostra astensione.
amministratore unico (o CdA)
organo di controllo
l’80% di attività disposte dai soci
Noi ci asteniamo.
Il sindaco illustra brevemente alcune piccole variazioni effettuate in sede di assestamento di bilancio, in particolare l’acquisto di:
pannelloni pubblicitari
dossi artificiali
rastrelliere per la sosta delle biciclette.
La delibera è approvata all’unanimità.
6. CONFERIMENTO DELLA CIVICA BENEMERENZA AL SIG. GIUSEPPE BECCAGLIA E DELLA CITTADINANZA ONORARIA AL SIG. VITO PARODI.
Viene data lettura, da parte dell’assessore Mazzoni, della proposta di conferimento della civica benemerenza al sig. Giuseppe Beccaglia.
Al termine il sindaco legge l’intervento del gruppo consiliare di maggioranza (non in nostra disponibilità, lo troverete nella delibera appena pubblicata)
Si passa poi alla proposta di conferimento della cittadinanza onoraria al sig. Vito Parodi.
Leggo la nostra proposta.
Al termine il sindaco legge l’intervento del gruppo consiliare di maggioranza che è favorevole (non in nostra disponibilità, lo troverete nella delibera appena pubblicata)
Tutto il Consiglio approva all’unanimità le due proposte.
Il sindaco risponde che, sì, in effetti è così e bisognerà riguardarci.
7. VARIE ED EVENTUALI
Il sindaco invita i membri del Consiglio alla commemorazione della strage del 2 agosto.
Il vicesindaco Aureli informa di un incontro avuto col dirigente scolastico provinciale, dott. Schiavone, a proposito dell’orientamento su cui si sta ragionando di accorpare l’Istituto Comprensivo esistente (Castiglione – Camugnano – San Benedetto) con l’Istituto Superiore Caduti della Direttissima, con a capo un unico Dirigente Scolastico. Entro settembre la Citttà Metropolitana farà la proposta ufficiale alla Regione. Lei si è espressa favorevolmente.
Chiedo se tale proposta, di cui anche noi avevamo sentito parlare in via non ufficiale, sia partita “dal basso” cioè dagli stessi istituti o dall’alto. Il vicesindaco Aureli risponde che prima era il ministero ad essere contrario a questa proposta, ma ora sembra che sia proprio lui as essere d’accordo. Lei ne ha parlato con le Dirigenti Scolastiche interessate, dott.sse Vaccari e Fogacci.
La consigliera Nucci Rina chiede se i dossi artificiali possono essere installati anche in via Bolognese. Il sindaco risponde che valuteranno la possibilità.
Abbiamo un’altra richiesta: portiamo all’attenzione una Delibera di Giunta, appena inviataci, la n.74, relativa alla costruzione di un templio crematorio a Lagaro, di fianco al cimitero, delibera che prevede l’inserimento di tale struttura nel prossimo Piano delle Opere Pubbliche.
Il sindaco risponde che hanno preso in considerazione la proposta pervenuta da una ditta specializzata in tali costruzioni; la cosa è in fase preliminare, ma loro ritengono sia una “zona ideale e appetibile” per questo territorio (vicino al casello, non ci sono altre strutture in questa zona, ci sarà assunzione di personale). L’assessore Tarabusi aggiunge, con soddisfazione, che la società ha individuato proprio Castiglione come sito utile in tutto l’Appennino. Si stima un numero di cremazioni che va da 1000 a 2000 all’anno.
La seduta è tolta alle ore 16:00.
Rita Marchioni
Capogruppo del Gruppo consiliare Castiglione 2000
Terremo attentamente monitorata la situazione templio crematorio per verificare che tipo di struttura sia, se sono previste emissioni di inquinanti (anche se in percentuali permesse dalla legge), quale tipo di monitoraggio di eventuali inquinanti è previsto e tutto quant’altro sia necessario per salvaguardare la salute dei cittadini e l’ambiente in cui vivono.
Pensiamo inoltre che scelte di questo tipo dovrebbero essere spiegate preventivamente alla popolazione interessata e, possibilmente, concordate con essa.
FOCUS su Consiglio Comunale del giorno 20/6/2017
ore 20:30
Un consiglio rapido come non mai: convocato per una variazione di bilancio necessaria a far partire i lavori sull’illuminazione pubblica.
Assenti: Nucci Margherita, Vignoli Pamela
1. APPROVAZIONE VERBALI DELLA PRECEDENTE SEDUTA DEL 22 MAGGIO 2017
Il punto passa con l’astensione degli assenti del precedente consiglio.
La delibera è approvata all’unanimità.
3. CLASSIFICAZIONE STRADE COMUNALI E VICINALI DI USO PUBBLICO - RETTIFICA DELIBERAZIONE N. 65/2012 PER ERRORE MATERIALE CARTOGRAFICO - APPROVAZIONE.
Il vicesindaco Aureli comunica che questa delibera fa riferimento alla precedente delibera n. 15 del 31/03/2017 con la quale era stato adottato il provvedimento necessario a correggere alcuni errori cartografici. Visto che durante il periodo stabilito della pubblicazione non sono pervenute osservazioni e/o opposizioni, si riporta in consiglio per la rettifica definitiva.
La delibera è approvata all’unanimità.
4. VARIAZIONE AL BILANCIO DI PREVISIONE FINANZIARIO 2017/2019 (ART. 175, COMMA 2, DEL D.LGS. N. 267/2000)
Il sindaco spiega che questo punto è il motivo del Consiglio. Sono arrivati gli spazi dalla regione necessari per il progetto sul rifacimento dell’illuminazione pubblica quindi si rendono necessarie tali variazioni al bilancio.La delibera è approvata a maggioranza. Noi ci asteniamo.
5. VARIE ED EVENTUALI
Il sindaco informa che il 13 luglio, a Pian di Setta, ci sarà l’incontro per la restituzione dei risultati del Progetto Bassa Velocità.
Comunica inoltre che il 14 luglio si svolgerà, nella sala del Consiglio, un incontro pubblico alle ore 18, con taglio tecnico, sul Progetto ENEA del Divertore (DTT) e un altro, alle 21, con la presenza dei responsabili del progetto dell’ENEA e altre figure politiche, quali il sindaco della Città Metropolitana di Bologna, il presidente della Regione Emilia Romagna, il deputato del PD Benamati e, probabilmente, il ministro Galletti. Invita tutti i presenti.
Intervengo esprimendo da parte nostra l’augurio affinché la Regione Emilia Romagna riesca ad essere più competitiva nei confronti della Regione Piemonte, (che già si è mossa per ospitare il DTT), perché questo progetto ENEA può fare davvero la differenza per il territorio che lo ospiterà.
La seduta ha termine alle 20:50 circa.
La capogruppo del Gruppo Castiglione 2000
Rita Marchioni
FOCUS su Consiglio Comunale del giorno 22/5/2017
ore 19:00
Concessione in uso del Cinema (ex Casa del Fascio) del capoluogo all’Unione dell’Appennino Bolognese: l’Amministrazione non informa né il gruppo di opposizione Castiglione 2000 né l’Associazione Cinema Teatro e … (che ha una Convenzione in atto).
Allora abbiamo presentato un’interpellanza.
Assenti: Bettazzi Marco, Carboni Germano, Nucci Rina, Vignoli Pamela
1. APPROVAZIONE VERBALI DELLA PRECEDENTE SEDUTA DEL 04 MAGGIO 2017
Il punto passa con l’astensione di Angiolini (assente lo scorso consiglio).
Sono i soldi, arrivati dalla Regione, per i lavori di somma urgenza per la strada della Torricina, nel capoluogo. Il punto viene approvato all’unanimità.
3. VARIAZIONE AL BILANCIO DI PREVISIONE FINANZIARIO 2017/2019 (ART. 175, COMMA 2, DEL D.LGS. N. 267/2000)
Il sindaco illustra altre variazioni di bilancio per alcuni lavori (asfalto, ponte mulino d’Avola, …). Ci asteniamo.
4. RISPOSTA AD INTERPELLANZA PRESENTATA DAL GRUPPO CONSILIARE "CASTIGLIONE 2000" RELATIVA ALLA DECISIONE DI AFFIDARE LA STRUTTURA DELL'EX CASA DEL FASCIO (CINEMA – TEATRO) DEL CAPOLUOGO ALL'UNIONE DEI COMUNI DELL'APPENNINO BOLOGNESE.
Do lettura della nostra interpellanza. Al termine il sindaco legge la loro risposta. Terminata la lettura, sono io che intervengo leggendo la nostra replica.
Il sindaco riconosce di avere effettivamente confuso i ruoli del gruppo consigliare Castiglione 2000 e dell’Associazione Cinema Teatro e …
Sottolinea che avremmo comunque potuto chiedere le informazioni con una telefonata o in Consiglio. Ribadisco che, se lui ci avesse parlato della Convenzione in Consiglio, noi avremmo chiesto in quella sede delucidazioni, ma nulla ci è stato detto, quindi abbiamo usato lo strumento che la legge ci dà per fare domande ufficiali ed avere risposte ufficiali. Il sindaco insiste che l’ha detto, io ribadisco che NON ha detto un bel nulla a proposito di tale Convenzione ed invito ad andare a rivedere la videoregistrazione (impererò poi che la scorsa seduta la videoregistrazione … non ha funzionato!). Interviene allora il Segretario comunale che ci dà ragione: il sindaco non ha parlato della Convenzione.
(per l’ascolto dell’intera discussione, rimandiamo alla videoregistrazione).
5. VARIE ED EVENTUALI
Chiediamo al sindaco quando sono previsti i lavori di sistemazione della strada d’accesso alla piazzetta a Ca’ d’Onofrio, più volte inserite in bilancio. Il sindaco risponde che entro l’anno dovrebbero essere fatti.
Chiediamo il motivo del contributo comunale di 500 euro all’Associazione culturale "DENEB" (sito https://www.comunicaresenzastereotipi.com/ ) che da alcuni anni svolge un intervento annuale con le scuole presso la Biblioteca di Castiglione dei Pepoli, ma che non è un’associazione locale. Prova a rispondere l’assessore Mazzoni al quale prima il vicesindaco Aureli (che ride alla nostra domanda: non capiamo il motivo, se non l’ennesima mancanza di rispetto verso l’opposizione) poi il sindaco, gli tolgono la parola. La risposta è la seguente: qualunque associazione che faccia richiesta di accedere ai contributi comunali e rientra nei criteri stabiliti (interventi verso fasce giovani, anziani, attenzione all’ambiente, …) può partecipare al bando se ha svolto qualche attività nel nostro Comune, anche se non è del nostro territorio. Il sindaco conclude che tutte le associazioni che l’avevano chiesto, hanno ottenuto il contributo (Delibera di Giunta n.42).
Il sindaco informa su un incontro che si farà a Castiglione durante l’estate con il presidente dell’ENEA e il deputato del PD Gianluca Benamati.
Informa anche sulla presenza del G7 a Bologna e l’8 giugno alla Rocchetta Mattei.
La seduta ha termine alle 20 circa.
La capogruppo del Gruppo Castiglione 2000
Rita Marchioni
Documentazione