π
πππππππ πππππ
Mi chiamo Federico e sono nato a Castiglione dei Pepoli. Ho sempre vissuto, fin dalla mia infanzia, a Baragazza in una famiglia di commercianti del posto.
Ho studiato a Castiglione poi ho avuto un’azienda di trasporti, ho fatto il commerciante ed ora lavoro come dipendente per una ditta di autotrasporti, in autostrada.
La mia passione per gli sport mi ha portato a giocare a calcio per anni nella Castiglionese e a Baragazza, ad allenare i bambini di San Benedetto e di Baragazza fino a militare nel BolognaFC. Ora mi dedico all'equitazione e amo godermi i paesaggi dei nostri Appennini a piedi e a cavallo.
Sono orgogliosamente uno dei fondatori della Proloco Valle del Gambellato (Baragazza, San Giacomo e Roncobilaccio). Da anni promuoviamo la cura del territorio, la pulizia dei sentieri e l’integrazione sociale. Lo scopo finale della Proloco che mi ha convinto a fondarla e a crederci fino in fondo è quello di creare un futuro per i giovani, i nostri figli, nel nostro territorio.
Ho accettato l’invito di Rita per avere una maggiore possibilità di fare quello che già sto costruendo con la Proloco, ma in maniera più efficace e decisiva tramite un’amministrazione.
#ImpegnoCivico
Rita Marchioni nasce a Castiglione dei Pepoli 50 anni fa e trascorre in questo paese la sua infanzia.
A Bologna frequenta l’Istituto Laura Bassi per diventare insegnante e, sempre a Bologna, si laurea in Pedagogia.
Nel 1983 supera il concorso per l’insegnamento nella scuola elementare e, da allora, il mondo della scuola la vede impegnata nell’educazione dei bambini di quella fascia d’età.
L’associazione di ricercatori ed insegnanti di Storia Clio92, di cui fa parte dall’anno 2000, la collaborazione con la casa editrice Giunti Scuola per la realizzazione di percorsi di didattica dell’area geo - storico – sociale, la conduzione di laboratori per i futuri insegnanti presso l’Università degli Studi di Bologna sono stati per lei incontri professionalmente ed umanamente importanti. Come importanti sono state le esperienze di volontariato che ha effettuato in diversi settori (bambini, anziani, fiere ed eventi, …).
L’associazione civica Castiglione2000 l’ha vista tra i suoi fondatori.
È sempre stata una sportiva: pallavolo, tennis e nuoto l’hanno vista anche gareggiare con qualche piccola soddisfazione.
Alcuni anni fa ha voluto cimentarsi con l’acquisizione di una lingua straniera scoprendo il piacere di imparare a parlare l’inglese.
Ama suonare la chitarra, che ha iniziato a “strimpellare” da autodidatta all’età di 15 anni, e “prendersi cura delle amicizie”, magari attorno ad una tavola apparecchiata.
Nel 1987 si è sposata con Gioacchino e con lui ha realizzato un gran bel progetto: una famiglia e due figli, Sara e Simone.