Associazione Castiglione 2000 - Castiglione dei Pepoli

Sito Associazione culturale politica di Castiglione dei Pepoli



Castiglione dei Pepoli ora è planetario

24/11/2018 16:21:51

Davvero un bel momento questa mattina nella sala consiliare, quando Michele Mazzucato, cultore di scienze astronomiche che ha lavorato x tanti anni a Castiglione come comandante della Guardia Forestale, ha donato al nostro Comune la targa con il nome dell'asteroide che lui stesso ha scoperto alcuni anni fa: Castiòn (Castiglione in dialetto) è il nome da lui scelto per l'asteroide, in ricordo del paese in cui ha vissuto e del gruppo degli Astrofili di cui è stato co-fondatore.


Grazie per questo "regalo" e per tutto il lavoro che il gruppo Astrofili M1 ha fatto e continua a fare nel nostro territorio.

  



  



 

La pediatra Tartoni va in pensione

03/11/2018 19:45:13

GRAZIE DI CUORE ALLA DOTT.SSA EMANUELA TARTONI, da domani in pensione,

 per il grande lavoro svolto in tanti anni di servizio pediatrico nel nostro territorio.

Molto preparata, scrupolosa, attenta e straordinariamente disponibile ha accompagnato 

la crescita dei nostri figli proprio come una mamma premurosa.

Se lo merita davvero un po' di riposo, anche se ci mancherà moltissimo...

Buona pensione Emanuela!

L'AssociazioneCastiglione2000

  

Riceviamo da un cittadino e pubblichiamo

23/08/2012 10:39:53

Con la presente sono a segnarvi una grave problematica relativa alla mobilità dei disabili e carrozzine nelle strade del capoluogo.
A fianco della Forestale sarebbe presente uno scivolo che normalmente era ostruito dal bidone dell'immondizia, ma ora il comune ha esteso i parcheggi in modo tale da rendere impossibile l'accesso da e verso il marciapiede adiacente a chiunque abbia una carrozzina o un handicap.
Stessa cosa a lato del bar Ponte, ove prima era presente uno spazio per poter accedere al marciapiede ora vi é un parcheggio che obbliga a tutti a percorrere la strada al di fuori dal marciapiede.

Ho già segnalato ad un vigile questa problematica ma, evidentemente ignorata !

In via Dante Alighieri é installato un rallentatore senza alcuna segnalazione !
Invito chiunque ritenga di aver subito danni alle sospensioni della propria auto a rivolgersi al comune di Castiglione per il risarcimento dei danni.
La cosa é regolamentata dal D.P.R. 495/1992 comma 5

Tanto per completare il panorama, sempre in via Dante Alighieri il comune ha modificato gli impianti elettrici dei lampioni per collegarvi le prese per la fiera (operazione a norma o modifica senza certificato di conformità?, verifico e formulo una denuncia a parte all'organismo preposto) ma la cosa piú bella é che sono stati sollevati tutti i tombini per fare uscir il cavo e quindi, visto che mia figlia é caduta inciampando proprio in uno di questi tombini, in funzione dell' articolo 2051 chiedo a chi rivolgere una denuncia formale.
Inutile menzionare tutte le buche presenti sui marciapiedi del comune.

Ho già pendenti piú di una richiesta al comune, ma vista l'assenza totale di risposte, la prossima azione vedrà recapitarvi una lettera dell'avvocato.


E' scandaloso trovarsi in una situazione in cui le istituzioni del comune ignorano qualsiasi segnalazione dei cittadini come nel caso della centrale a cippato, ma per questo c'é già un procedimento in corso.

Mi aspetterei un risposta solerte oltre che veder applicate le modifiche per rendere di nuovo pedonale un'area al momento non transitabile, ma non ricevendo una solerte risposta provvederó a proceder per altre vie.

Che é uno scandalo é chiaro, che uno debba andarsene dal paese per poter utilizzare dei servizi decenti mi sembra un film.

Raul Mungai

Ricevuto da: Gruppo autisti ATC Castiglione dei Pepoli

03/12/2010 19:30:32

Al Sindaco

Del comune di Castiglione dei Pepoli

Dott. Daniela Aureli



La presente per segnalarLe quanto accaduto in occasione dell’ultima nevicata del 28/29 novembre scorsi a Castiglione dei Pepoli.


Domenica 28 novembre alle ore 20,30 la corriera in arrivo da Bologna, in prossimità della curva accanto alla chiesa di San Lorenzo, per le condizioni del manto stradale in cui vi era un grande quantità di neve si intraversava e occorreva il montaggio di altre due catene fisse oltre a quelle automatiche già in funzione. La situazione si risolveva in circa 30 minuti, anche grazie all’aiuto prestato all’autista da un collega fuori servizio casualmente arrivato sul posto.

Una volta giunto al deposito l’autista trovava la strada di accesso al deposito e relativo piazzale ancora da spalare sebbene nevicasse fin dalle prime ore del mattino, riusciva con difficoltà ad entrare in deposito ed era costretto al montaggio delle catene sulla sua vettura privata per uscire dal piazzale.

La mattina del 29 alle ore 4,15 arrivavano sul posto due autisti ATC che per entrare nel deposito erano costretti anche loro al montaggio delle catene sulle loro auto, le stesse non si potevano parcheggiare da nessuna altra parte tranne sulla strada per Sparvo, così di fatto però ostruendola.

Per uscire dal piazzale gli autisti erano costretti montare le catene fisse per poi smontarle dopo circa 100 metri. A causa della neve sul piazzale due catene si sono addirittura spezzate, tutto ciò ha causato gravi ritardi con relativa perdita di coincidenze e disagi vari ai passeggeri.

A causa della mancata spalatura della strada di accesso al piano inferiore del deposito, dove sono parcheggiate le corriere della ditta in concessione , gli autisti di quest’ultima non hanno potuto effettuare servizio dalle ore 5,30 alle ore 9,30 con tutti i conseguenti disagi che si possono immaginare. Anche una corriera ATC parcheggiata al piano inferiore non è potuta uscire e così è saltata la corsa degli scolari delle ore 7,25 in partenza da San Giacomo lasciando a piedi circa 40 ragazzi.

Dispiace vedere che a tre giorni dalla nevicata, in un paese montano come Castiglione, che dovrebbe essere attrezzato e abituato a far fronte a simili eventi, non sia ancora stata fatta alcuna pulizia dei marciapiedi e relative fermate, obbligando così di fatto la circolazione dei pedoni sulla sede stradale con gravi rischi sia per i pedoni sia per gli autisti. Anche al capolinea di fronte alla banca e alla fermata Torretta dove abbiamo il carico maggiore non è stata fatta alcuna pulizia.

Nella curva accanto alla chiesa vengono sempre fatti grossi cumoli di neve, curvando per arrivare al capolinea le corriere sono costrette ad urtarvi contro con fanali e paraurti anteriori lato destro, molte volte si arrecano danni alle parti elettriche e di vetroresina.

Teniamo a precisare che da una sorta di sondaggio tra gli autisti dei gruppi montani è risultato che simili disagi si sono verificati soltanto al deposito di Castigilone dei Pepoli; nei comuni limitrofi

( San Benedetto, Monghidoro ecc.) il servizio si è infatti svolto regolarmente.

In base poi ai consigli impartiti ai cittadini dalla giunta comunale tramite il piano neve 2010 recentemente recapitato a tutte le famiglie, in caso di neve si raccomanda di “limitare l’uso dell’auto all’indispensabile”.

Non si comprende quindi come dovrebbero fare i cittadini a raggiungere il posto di lavoro/scuola, se non si garantisce e non si agevola un regolare servizio di trasporto pubblico.

Facciamo infine presente che i disagi sopra descritti si ripetono oramai purtroppo da anni, sebbene i mezzi spazzaneve comunali siano sempre partiti dal deposito comunale che confina proprio con quello Atc.

A disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti, in attesa di riscontro, uniamo distinti saluti.


Castiglione dei Pepoli 2 Dicembre 2010

Gruppo autisti ATC Castiglione dei Pepoli

 

Una mail ...

03/12/2010 19:24:05

Riceviamo da un cittadino e pubblichiamo
In una bella giornata di settembre, il 3 per la precisione,mi alzo e vado a lavorare come sempre. Ho solo la sfortuna di essere a Castiglione e non a San Lazzaro di Savena dove risiedo.
Ho anche la sfortuna di essere partito alle 6 (sei) di mattina con un collega.
La sera torno e trovo la sorpresa; sul parabrezza della mia auto parcheggiata in Pra’ Palazzo una multa….
Cosa avrò combinato ?
Mi guardo attorno e mi chiedo il perché ma non vedo motivo. La multa tra l’altro è illeggibile e non è riportato né il nome e firma del notificante (ahi signora Longari !!) , né la sanzione contestata (si legge a malapena la targa della mia auto e l’importo).
Il giorno successivo provo diverse volte ad andare al Comando dei Vigili e finalmente alle 19 trovo il sig. Bichicchi che mi dice di essere in ferie (??) e che la multa che gli faccio vedere è per un’ordinanza di taglio erba.
Taglio erba?? Ma se la macchina era parcheggiata sul lato verso lo splendido panorama della vallata sull’asfalto ed attaccata ad un guard rail metallico !! Forse a Castiglione l’erba cresce sull’asfalto o forse la solerte amministrazione voleva togliere qualche filo d’erba  tra la cunetta e l’asfalto; in fondo alla pulizia in questo paese ci tengono (pinocchio !!). Credo sia uno scherzo ma è vero. La multa la devo pagare e basta e non devo trovare scuse perché il solerte sig. Bichicchi anche in ferie è inflessibile.
Prendo la multa e la getto per terra e vengo subito minacciato (ti faccio pagare anche questa !!). Tra l’altro mi da fastidio che un solerte vigile (in ferie) mi dia del tu (in fondo gli gnocchi assieme non li abbiamo mai mangiati). Me ne vado …………
Mi arrivano quindi a casa due multe:
-           La prima 005849/P/10 per la sosta vietata (che non dovrei pagare visto che non era chiaro il notificante e la motivazione)
-           La seconda  003531/P/10 perché il sig. NESSUNO (giuro che sulla multa c’è scritto così) ha gettato a terra rifiuti sulla strada (perché la dovrei pagare se il sig. Bichicchi che si firma come notificante era in ferie ???? o se io sono il sig. nessuno ???????)
 Ma PAGO e sapete perché ?
 1) perché non è giusto buttare a terra in un paese così pulito ( e Dio mi perdoni della bugia) un pezzo di carta e inoltre alla presenza di un solerte vigile in ferie ma al lavoro (in borghese)
2) perché il solerte vigile mi ha dato del tu e mi ha fatto sentire un paesano anche se abito (per fortuna) da un’altra parte
3) perché con quei soldi potrete comprare qualche ramazza e pulire le strade (per esempio Via Sdrucciola o Via Chiesa Vecchia dove gli operatori ecologici (ma ci sono ?) non si vedono da anni)
4) perché avere dipendenti che lavorano anche in ferie è un vanto ( i miei a malapena lavorano nei giorni normali)
5) Perché con il totale (53 + 38 = 91 euro) potevo andare a vedere uno spettacolo comico ma voi mi avete divertito di più
Spero che il sig. Bichicchi non si offenda se l’ho chiamato signore forse dovrei chiamarlo Comandante, spero che il sig. Sindaco non si offenda e soprattutto non si vergogni di amministrare un paese dove il turismo è stato distrutto anche dalle solerzie  (ma quanti sono?) dei vigili urbani.
Spero inoltre che mi facciate divertire di nuovo, ne vale la pena.
Saluti ( e che Dio vi benedica perché ne avete bisogno)
 
Andrea Lorenzoni
  PS: se volete farmi la multa passo a Castiglione domenica p.v.  

 
Ing. Andrea Lorenzoni
SICER s.r.l.
 

 Riceviamo dal comandante della Polizia Municipale e pubblichiamo
 
 Sebbene a malincuore, perchè dopo 30 anni di servizio ho capito che fare rispettare le leggi ed i regolamenti dello Stato in cui tutti noi viviamo è sempre stato e sempre sarà una cosa incomprensibile per una parte (non la maggioranza) di persone che vedono in questo una sorta di vessazione o di coercizione tale da poter esprimere nei confronti di chi si trova ad applicare quello che in altri Stati risulta essere una normale esecuzione di norme che il legislatore pone a tutela della civile convivenza e della sicurezza pubblica tutta una serie di congetture e, nella migliore delle ipotesi, critiche che in molti casi si basano su determinazioni personali e fatti non corrispondenti al vero, in questa occasione mi trovo "costretto" a replicare all'illustre "ex" concittadino che si sente ingiustamente colpito dalla Polizia Municipale di Castiglione dei Pepoli.
 
 Faccio questa premessa di tipo legislativo perchè necessaria al fine di poter far capire non solo al non compianto "ex" (cosa che fra l'altro ho tentato  il giorno che si è presentato al Comando, ma non mi ha dato modo di fare a causa del suo signorile comportamento) come si deve regolare un qualsiasi cittadino che abbandona in sosta il proprio veicolo su area pubblica non soggetta ad alcuna limitazione o divieto, il Codice della Strada, (Decreto Legislativo 30 aprile 1992 n. 285) ed il relativo Regolamento di Esecuzione e di Attuazione (DPR 16 dicembre 1992 n. 495) indicano nel termine di 48 ore il lasso di tempo minimo che deve intercorrere fra l'apposizione della segnaletica provvisoria e l'inizio di validità dei divieti o prescrizioni in essa contenuti, specificando che la strada, proprio perchè è un bene pubblico, va utilizzata sempre e comunque nell'interesse generale e mai in quello personale, proviamo ad immaginare se un determinato numero di persone andassero in ferie per un certo periodo di tempo lasciando di conseguenza l'auto incustodita in sosta sulla strada, come si potrebbero efettuare operazioni di pulizia della medesima o qualsiasi tipo di manifestazioni su di essa ? 
 
Il giorno 01 settembre l'Ufficio Tecnico Comunale emetteva ordinanza n. 120/2010 la quale istituiva il divieto di sosta nei 62 (sessantadue) posti auto di via Prà Palazzo per poter dare seguito ai lavori di sfalcio dell'erba sovrastante il parcheggio delimitato, lo sfalcio viene eseguito con macchine dotate di braccio meccanico e la presenza di autoveicoli nelle vicinanze non consente di effettuare tali operazioni senza provocare danni ai medesimi, e apponeva la relativa segnaletica verticale regolamentare.
 
Il giorno 03 settembre alle ore 08.00 l'Ufficio Tecnico Comunale richiedeva l'intervento della Polizia Municipale perchè in via Prà Palazzo non si potevano ultimare i lavori di sfalcio dell'erba a causa di 7 (sette) autoveicoli parcheggiati nella zona oggetto di divieto, l'agente inervenuto dopo aver cercato i proprietari, le visure delle targhe sono datate 01.09,  fra cui il nostro "ex" (si è recato per due volte presso  la sua "ex" l'abitazione suonando inutilmente il campanello) ha visto bene in accordo col responsabile esterno dell'Ufficio Tecnico di non rimuovere i veicoli in divieto, ma di posticipare l'ultimazione dei lavori al giorno successivo con l'ausilio di mezzi più leggeri (decespugliatori a mano).
 
Da tutto ciò cosa si può dedurre, l'illustre "ex" concittadino alle ore 6 (sei) del giorno 03 settembre non ha notato la presenza della segnaletica di divieto ? Non si è chiesto almeno il perchè di cotanta abbondanza di posti liberi 55 (cinquantacinque) su 62 (sessantadue) ? l'agente intervenuto poteva giustamente rimovere il suo e gli altri autoveicoli in sosta vietata ?
Meglio sarebbe stato da parte di chi ha grossolanamente sbagliato recarsi al Comando per chiedere ragguagli sull'infrazione commessa e una volta ogni tanto capire che chi opera sulla strada non lo fa per agire contro qualcuno, ma per tutelare sempre l'interesse pubblico. E questo  senza lanciare improperi di vario tipo alla presenza di testimoni restati a dir poco allibiti dal comportamento poco urbano dell' illustre "ex" che ha coronato la sua protesta illegittima  strappando e gettando per terra alla mia presenza il preavviso di accertamento.

Certo sarebbe stato meglio,( ma quella cosa che si chiama educazione non si acquisisce con lauree o master di qualsiasi tipo) acquisire  la convinzione che ogni tanto tutti possiamo sbagliare ed il riconoscerlo sarebbe già per molti un motivo di orgoglio e di apprezzamento.

Voglio poi soffermarmi sull'ultima frase quella "canonica" del crollo del turismo a causa dell'operato della Polizia Municipale di Castiglione dei Pepoli invitando chi legge a documentarsi presso altri comuni limitrofi al nostro (Porretta, Vergato) sulla consistenza delle entrate correnti per sanzioni amministrative al Codice della Strada.  Sono dati pubblici che possono essere facilmente reperiti, e certamente avranno delle grosse sorprese........

Inoltre mi rivolgo a chi diffonde  la mail dell'illustre "ex" titolandola "Misfatti quotidiani ecc." ( forse allo scopo di farne un nuovo martire)  riaffermando che il giorno 3 settembre non si è perpetrato nessun misfatto ai danni di nessuno.

I misfatti in Italia  vengono perpetrati da persone che rivestono cariche istituzionali di rilievo, che istigano al non rispetto delle regole,alla volgarita’ ed alla maleducazione, dove nel gioco del “guardia e ladri” diventano i “ladri “ quelli che fanno bella figura .

E in questo clima per quelli come noi che le regole devono farle rispettare il lavoro diventa difficile, scomodo e anche avvilente quando si scopre che l’infrazione delle regole non merita un giudizio indignato ,ma una platea di ascoltatori spesso plaudenti.

Per 30 anni non mai replicato ed ora forse ho scritto troppo, ma ne valeva la pena.
 
 
Bichicchi Giorgio Polizia Municipale Castiglione dei Pepoli. 

 Riceviamo e pubblichiamo
 

Non è certo mia intenzione offendere qualcuno ma quello che ho rilevato (vedi note alle mie multe) basterebbe per non pagare le contravvenzioni che comunque pago.

Per quanto riguarda il NON COMPIANTO EX CITTADINO mi sembra “volgare”  come termine da usare da parte di un pubblico ufficiale (ma forse non sono così acculturato come il Comandante dei Vigili Urbani).

Io mi sento ancora castiglionese ma non posso tacere ciò che del mio ex paese non mi piace affatto.

Per quanto riguarda l’ordinanza faccio presente che la mia auto era parcheggiata dalla parte opposta a quella dove l’erba è stata tagliata (come ho cercato di spiegare prima di agire con il mio “signorile comportamento”).

Faccio presente che il sottoscritto ha sempre pagato (il giorno dopo averle ricevute) le multe che GIUSTAMENTE ha ricevuto per comportamenti non corretti ma si rifiuta di accettare e subire (come un coniglio) giustificazione come quelle riportate nella mail del gentile Comandante dei Vigili Urbani.

Per quanto riguarda i rifiuti fatevi un giro e guardate anche per terra oltreché sui parabrezza delle auto e vedrete che forse qualcosa da cambiare o da migliorare c’è.

Mi scuso con i testimoni allibiti che forse dovrebbero (ma dove erano ???) essere allibiti quindi per altre cose che a Castiglione succedono o per come è ridotto il paese.

 

Per quanto riguarda il “Guardie e ladri” spero che l’illustre Comandante non si riferisca a lui come Guardia ed a me come Ladro perché in tal caso la sua “eleganza” sfuma ancora di più. Il sottoscritto guarda con rispetto alle forze dell’ordine che (anche pagando di persona) ci tutelano ogni giorno e non mi permetto di offendere il ruolo del “Vigile” quando opera nella tutela del cittadino. Il caso che ho esposto voleva e vuole essere una riflessione (ironica e forse pesante) su un modo di operare che non centra niente con il ruolo istituzionale ma sconfina a volte nell’eccesso di zelo.

 

Saluto tutti (anche se molti di quelli in indirizzo non li conosco)

 

Andrea Lorenzoni (ex non compianto cittadino)

 
 

Esenzione dal ticket e farmaci di fascia C gratuiti per i lavoratori colpiti dalla crisi economica

10/11/2009 11:53:40

Dal 1° agosto l’Azienda USL di Bologna applica la delibera regionale del 20 luglio scorso che ha definito misure straordinarie e temporanee per i residenti in Emilia Romagna maggiormente in difficoltà a causa della crisi economica.Il provvedimento dispone, a partire dal 1 agosto e fino al 31 dicembre 2009, l’esenzione dal pagamento dei ticket, compresi quelli per il pronto soccorso, per i lavoratori che hanno perso il posto di lavoro dal 1 ottobre 2008 in poi, o che si trovano in cassa integrazione straordinaria, ordinaria o in deroga, in mobilità o con contratto di solidarietà. L'esenzione vale anche per i familiari a carico.

Per usufruire dell’esenzione dal ticket occorre compilare il modulo di autocertificazione del proprio stato occupazionale, rilasciato dagli sportelli Cup e dai servizi dell’Azienda che erogano le prestazioni.
Il modulo è disponibile in allegato , sul sito della Azienda USL di Bologna, sul sito di CUP 2000 e sul portale Salute Bologna.

Per chi ha perso il lavoro dal 1° ottobre 2008 è necessario, inoltre, essere in possesso della Dichiarazione di immediata disponibilità (Did), rilasciata dal Centro per l'impiego (ex Ufficio di collocamento) di competenza, e della certificazione di essere in attesa di occupazione. Per i lavoratori in mobilità è necessario anche essere iscritti nelle liste di mobilità ed essere in possesso della Dichiarazione di immediata disponibilità.

Nel caso in cui il cittadino interessato all’esenzione abbia già pagato il ticket, ha diritto ad ottenere il rimborso dell’importo pagato, producendo le copie delle ricevute e sottoscrivendo l’autocertificazione.

Assistenza farmaceutica
La delibera regionale prevede anche la distribuzione gratuita, da parte delle farmacie delle Aziende sanitarie, dei farmaci di classe C, normalmente a pagamento, a nuclei familiari indigenti, individuati o in carico ai servizi sociali dei Comuni. I cittadini interessati devono essere in possesso della idonea documentazione rilasciata dai servizi sociali del Comune di residenza e di una prescrizione, redatta su ricettario personale del medico, rilasciata da medici dipendenti o convenzionati del Servizio Sanitario Regionale. Le prescrizioni hanno validità di 30 giorni dalla compilazione.

La consegna dei farmaci potrà avvenire esclusivamente e con preventivo contatto telefonico presso le 10 sedi di distribuzione dei farmaci dell’Azienda USL di Bologna, presenti a Bologna negli ospedali Maggiore e Bellaria, e presso il Servizio Farmaceutico in via S. Isaia 90, e nel territorio metropolitano presso gli ospedali di Bazzano, Bentivoglio, Budrio, Porretta, S. Giovanni in Persiceto e presso i Poliambulatori di Casalecchio di Reno e San Lazzaro di Savena. Il ritiro dei farmaci potrà avvenire anche presso la sede della farmacia interna dell’Azienda Ospedaliera S. Orsola – Malpighi.

Esenzione dal pagamento dei ticket per bambini in adozione o in affido
La delibera regionale prevede, infine, l'esenzione dal pagamento dei ticket per bambini in adozione o in affido. In questo caso si tratta, però, di una esenzione non temporanea, ma definitiva.

Per ulteriori informazioni sull'insieme delle misure è disponibile il numero verde del Servizio Sanitario Regionale 800 033 033 (gratuito sia da telefono fisso che da cellulare, attivo dalle 8,30 alle 17,30 nei giorni feriali, e dalle 8,30 alle 13,30 il sabato).

...assurdo al punto giusto ???

21/11/2009 14:18:10

Ho letto su “Comune Informa” che il nuovissimo palazzetto dello sport di Castiglione dei Pepoli sarebbe stato inaugurato entro il mese di settembre.

Siccome all'oggi, calendario alla mano, siamo al 1 di Novembre (e di inaugurazione non ce n'è stata traccia) mi chiedevo se non mi fosse sfuggita un'ordinanza comunale per la quale quest'anno il mese di settembre continuerà ad oltranza finché non sarà stato inaugurato il palazzetto, per cui mentre in tutti i paesi italiani siamo al 1 di Novembre, a Castiglione dei Pepoli (e relative frazioni), siamo invece al 62 di settembre.

In questa nuova ottica, nel complimentarci preventivamente con l'Amministrazione che riuscirà sicuramente ad inaugurare il palazzetto entro il mese di settembre, volevamo sapere dalla stessa se l'inaugurazione è prevista almeno entro il giorno del Santo Natale (25 dicembre secondo il calendario italiano, 116 settembre nel nuovissimo calendario democratico Castiglionese).

Inviato alla redazione di castiglione 2000 da ....un castiglionese attento 

PS: questo post è stato pubblicato per la prima volta il  53 settembre

Cosa ne pensi?