Quadrimestrale di Informazione

Proprietà: Associazione Castiglione 2000
Redazione: Via Toscana 10- Castiglione dei Pepoli


Direttore Respons. : ZUCCHINI FRUTTUOSO

Anno I N° 0 - Aprile 2007
Reg. Tribunale di Bologna
N° 7744 - del 21 Marzo 2007


Stampatore: Tipolito PIEFFEPI S.n.c.
Casalecchio di Reno - Bologna

www.castiglione2000.org
“detesto quello che dici, ma mi batterò per permetterti di dirlo”
Voltaire
In questo Numero:
Da Consiglio Comunale - Dalle Frazioni - Le Tradizioni
C’era una volta lo Schettinaggio
Lavorando insieme..... - Viva l’Asilo Nido
Saluto del Direttore

Voglio salutare i lettori di questa rivista di cui divento, con questo numero , Direttore Responsabile. Ringrazio gli amici che mi hanno offerto l'opportunità di mettere al servizio della Comunità di Castiglione dei Pepoli , la mia esperienza nel campo dell'informazione e della comunicazione orientata alla cittadinanza attiva. Conosco bene , per averli analizzati e avvicinati da anni, i problemi e le opportunità che si pongono quotidianamente ai residenti dei territori collinari e montani. Vorrei contribuire , nei limiti del tempo e delle possibilità concrete, a sostenere le piccole e grandi battaglie delle quali ci faremo paladini nell'interesse esclusivo dei singoli e della comunità. Vorrei aiutare a fare conoscere ed amare questo territorio, la sua gente e le sue iniziative e per questo vi invito ad aprire il dialogo con questa rivista ed anche con il suo Direttore. Risponderemo alle vostre sollecitazioni e daremo seguito a tutti i suggerimenti che possano aiutarci a migliorare il nostro servizio nell’interesse di tutti.

Il Direttore Responsabile
Fruttuoso Zucchini
 

Saluto dell’ Associazione

Cari amici,
per questa piccola rivista, come nome, abbiamo scelto “il Pungolo”.
Essa ha l'obbiettivo dichiarato di stimolarci a vicenda nel pensare, dialogare, riflettere sull'insieme delle cose che ci interessano e ci toccano da vicino.
“Il Pungolo” si propone come uno strumento di discussione sui problemi e le opportunità del nostro territorio. Offre a tutti uno spazio per idee, proposte e critiche, con lo scopo di suscitare un dibattito a tutto campo sulla nostra realtà.
Anche verso l'amministrazione comunale, nonostante questa la pensi diversamente da noi e non ci offra la stessa disponibilità sul notiziario comunale, un notiziario comunale, che viene stampato con i soldi di tutti e dovrebbe ospitare le opinioni di tutti.
L'invito, dicevamo, è quello di aprire il dialogo.
Un dialogo che ci aiuti in qualche modo a mettere a fuoco le questioni e le scelte di tipo economico, amministrativo e culturale che ci riguardano e dalle quali dipende il nostro futuro, con l'obiettivo di far nascere dal confronto una visione più aperta e consapevole dei problemi.
Una visione che ci porti a comportamenti più attivi e partecipi alla vita delle nostre comunità, che ci renda più attenti nel valutare l'operato di chi ha responsabilità decisionali e pubbliche.
Noi siamo ottimisti.
Siamo convinti che sia importante guardare avanti, avere idee, fare progetti per il futuro. E credere profondamente che quello di buono che passa per la testa e per le mani di ognuno di noi, frutto delle nostre passioni e del nostro lavoro, ha la possibilità di essere realizzato.
Grazie all'amico Zucchini, che ha accettato con entusiasmo di fare il Direttore di questo periodico e grazie a tutti coloro che ci lavoreranno con convinzione per farlo crescere e renderlo utile.
Dal mese di Aprile potrete contattarci tramite email all’indirizzo:
info@castiglione2000.org e sul. sito alla url: www.castiglione2000.org
Un'ultima precisazione. Come tutte le iniziative di Castiglione 2000, “Il Pungolo” si autofinanzia con i liberi contributi dei simpatizzanti, di tutti coloro che fino ad ora si sono impegnati in quest'esperienza e credono nel lavoro che insieme stiamo facendo, ormai da oltre 12 anni, con l'unico scopo di migliorare la nostra comunità.

 

Il Presidente
Prospero Giorgi

Dal CONSIGLIO COMUNALE (a cura del gruppo consigliare Castiglione 2000)

Questa finestra di informazione ha lo scopo di portare a conoscenza dei cittadini situazioni e fatti, più o meno importanti, più o meno singolari, che si verificano entro le mura del palazzo comunale.

Ad esempio lo sapevate che i comuni con un numero di abitanti compreso tra 3000 e 10000 ( è il caso di Castiglione) devono avere 16 Consiglieri Comunali?

Lo sapevate che la Minoranza ha diritto a 5 Consiglieri mentre la Maggioranza ne ha diritto a 11 ai quali va aggiunto il Sindaco e quindi può contare su 12 voti effettivi contro i soli 5 della minoranza?

E a proposito di Consiglieri Comunali:
lo sapevate che un consigliere della Maggioranza, dopo essere stato eletto a seguito dei voti di preferenza ricevuti, si è dimesso poco tempo dopo, facendo posto alla persona che risultava la prima dei non eletti?
E volete sapere il perché di questa manovra ?
Perché se questa persona non fosse stata eletta consigliere non avrebbe potuto mantenere la carica occupata in seno alla giunta della Comunità Montana. Fatta la legge…. trovato lo stratagemma!!

Voi direte : bè, non è cambiato nulla……uno si è dimesso e uno è subentrato.

E no! Troppo semplice! Il consigliere che si è dimesso è rientrato come Assessore Extra-consiliare così può continuare a svolgere le sue mansioni in seno all'Amministrazione pur non essendo consigliere! Ecco trovato il modo per accontentare tutti!

E a proposito di Assessori:
lo sapevate che nelle precedenti Amministrazioni gli Assessori erano quattro e, nonostante le continue lamentele del Sindaco sulla scarsità dei finanziamenti statali ai comuni, dallo scorso anno, per merito di questa Amministrazione gli assessori sono diventati cinque?

E a proposito di Minoranza:
lo sapevate che il gruppo Consiliare Castiglione 2000, pur sapendo di non poter ribaltare le decisioni dell'Amministrazione ha presentato interpellanze in particolare

> sui dissesti creati dai lavori e sui costi del fabbricato R.S.A.
( ex giardini di via Pepoli),
> sui lavori della palestra del capoluogo
> sulla chiusura al traffico di via S. Lorenzo,
> sui lavori di via Dante Alighieri,

ed una proposta di delibera per la risoluzione dei problemi causati dalla Variante di Valico a Roncobilaccio,
senza aver mai ricevuto, in nessuna di queste occasioni, risposte soddisfacenti?
Come avrete capito le nostre possibilità di intervenire per modificare o proporre alternative alle decisioni dell'Amministrazione sono veramente minime , tuttavia, considerato che alle sedute del Consiglio Comunale le persone presenti sono scarsissime, cercheremo almeno di portare a conoscenza dei cittadini, con questa rubrica, gli eventi in generale, siano essi più o meno singolari o più o meno importanti, fornendo così le informazioni su quanto avviene in paese e, di conseguenza, rendere tutti i cittadini partecipi delle nostre iniziative.

 

La tradizione

LA POLENDA
La polenda ed formenton
La va mesdà con al baston
Po' l'as mette in dal talero
e l’ è un mangiar da cavallero.
Falla fina o falla grossa,
col formajjo o la ricotta
l'è unna cosa assai stupenda,
viva viva la polenda.

Lorenzo Lorenzoni

Dalle Frazioni

Nelle frazioni di Roncobilaccio, Baragazza e San Giacomo l’esecuzione dei lavori connessi alla realizzazione della Variante di Valico ha creato e crea tuttora notevoli disagi alla popolazione; tanto che, lo scorso ottobre, una Petizione Popolare, sottoscritta da circa 450 abitanti, è stata inviata ad una decina di Enti e Società, al fine di ottenere un controllo più efficiente sull’esecuzione dei lavori stessi.
Non appena a conoscenza dei fatti, Castiglione 2000 ha tempestivamente organizzato un incontro con i cittadini - al quale è stata pure invitata la stampa - ed ha chiesto la convocazione urgente del Consiglio Comunale, inserendo nell’OdG una propria proposta di deliberazione, poi bocciata dalla maggioranza consiliare.
Ad oggi gli abitanti delle tre frazioni non hanno ricevuto alcuna formale risposta alla loro petizione, mentre la situazione risulta pressochè invariata.

 
C'era una volta lo Schettinaggio

C'era una volta lo Schettinaggio di Castiglione dei Pepoli……..
Poi l'amministrazione comunale ha deciso di eliminarlo e di destinare quell'area per la costruzione di un palazzetto polivalente. Così i ragazzi, per giocare, dovranno andare più lontano. Come i genitori, che li guardavano giocare scambiando quattro chiacchiere in tutte le stagioni dell'anno.
Per la verità, in molti volevano che lo Schettinaggio rimanesse e che anzi tutta l'area circostante venisse riqualificata.
All'amministrazione comunale, in proposito, fu anche indirizzata una petizione firmata da oltre 700 persone, che suggerivano diverse soluzioni. Ma quelle 700 persone attendono ancora una risposta. Nel frattempo, la pista è stata smantellata. Il palazzetto era necessario e su questo siamo tutti d'accordo…..ma secondo noi il posto è quello sbagliato. E non è una cosa da poco.
Il palazzetto infatti, poteva essere costruito nel Campo dei Preti, la cui area fu acquisita dal Comune proprio per quello scopo. Nel Campo dei Preti, invece, è stato fatto un velodromo.
Ci sembra tutto nel posto sbagliato.
Viene da pensare che i motivi di queste scelte, siano legati non tanto a strategie ragionate quanto alla volontà di vanificare il lavoro fatto da altri in precedenza.
Così, lo scorso ottobre è stata consegnata l'area alla ditta aggiudicataria. E subito via lo Schettinaggio e un bel po' di parcheggi, anche se i lavori non sono ancora iniziati. Sembra un dispetto a chi cerca un parcheggio e ai ragazzi che non possono più giocare. Ma in realtà i problemi sono altri ...
 

Lavorando Insieme........

Le due iniziative “La cena di S. Lorenzo” e “Natale Insieme 2006”organizzate per la prima volta nel corso del 2006 dalla Parrocchia di S.Lorenzo hanno avuto un grande successo.
Il lavoro per organizzare la Cena ha consentito di mettere a tavola circa 800 persone la sera del 16 Agosto.
Molto bene anche nel periodo natalizio dal 22 al 30 Dicembre: tombole, pesca, tornei di biliardino e videogiochi, cruciverba gigante, crescentata, presepe, alberi decorati e musica, hanno animato al meglio le giornate di festa.

 
 Viva l’ Asilo Nido

Quando nel 1997 l'amministrazione di Castiglione 2000 pensò che fosse utile attivare un Asilo Nido sperimentale, l'allora minoranza non era d'accordo : “chissà a chi serve” fu detto.
Ma appena l'amministrazione comunale presentò il progetto, la Regione lo ritenne meritevole e concesse i finanziamenti, i genitori si sentirono coinvolti, sostenuti, decidendo di avviare l'autogestione. Si cercarono i locali per ospitare la struttura che stava per nascere e si partì. Insomma con un po' di coraggio e buona volontà e soprattutto guardando avanti, la storia dell'Asilo Nido insegna che quando ci si crede, le cose si possono fare. Infatti, è stata una storia di successo e nella primavera del 1997 l’Asilo Nido fu aperto. Le successive amministrazioni hanno poi completato il progetto con la costruzione di una nuova ala della Scuola dell’infanzia, per ospitare l’Asilo Nido.
Ne siamo estremamente felici. Segno che l'idea era buona e il servizio pensato utile. Da parte nostra, riteniamo doveroso ringraziare quei genitori, quei volontari e quegli amministratori che allora partirono tra dubbi e difficoltà, ma con tanto entusiasmo. Ed è un peccato che l'amministrazione comunale (come per le Nuove Scuole Elementari in via Fiera e per la Caserma dei Vigili del Fuoco) abbia dimenticato ancora una volta di invitare all'inaugurazione gli ex amministratori che a suo tempo lo avviarono.
Noi invece non vogliamo indugiare nel riconoscere agli attuali il merito di aver finito l'opera, dando all'Asilo Nido la nuova e bella struttura che si merita.